Spa nel cratere di un vulcano

Trattamenti naturali in un contesto assolutamente unico, l’antico cratere spento di un vulcano. E per il soggiorno? Il Crioula Clubhotel & Resort, totalmente rinnovato. Il sale è un elemento indispensabile per la cura del corpo. Scrub, fanghi, bagni di sale. Toccasana per la salute e trattamenti di bellezza che a Sal,una delle dieci isole dell’ arcipelago di Capo Verde, vengono proposti nel suggestivo ambiente delle Saline di Pedra de Lume.

Tra distese di sale rosate e piscine di acqua salata, dove si galleggia come tappi di sughero, qui ci si può abbandonare a un percorso di bellezza in uno scenario davvero insolito e un po’ lunare. Tutto comincia con un talasso-scrub seguito da un vero e proprio bagno di sale: distesi su un pavimento di cristalli induriti, si viene ricoperti dal collo ai piedi da migliaia e migliaia di granelli, che scaldandosi sotto il sole sprigionano sulla pelle tutte le loro proprietà benefiche. Dopo un passaggio nella piscina salata, è tempo di un impacco di fango su tutto il corpo, che viene lasciato essiccare sotto il sole e lascia la pelle lisca e depurata. Il percorso termina con un piacevole massaggio rilassante con olii essenziali.

Pedra de Lume, è stato il primo insediamento dell’isola e le Saline hanno una storia degna di essere raccontata: a iniziare qui l’estrazione di sale fu il capitano Manuel Martins. Poi le saline passarono di proprietà ai francesi, che ne fecero le Salins du Midi – territorio francese – fino all’indipendenza di Capo Verde, nel 1975. Oggi la produzione delle sale è finalizzata a un consumo locale, per residenti e turisti.

Il fango e il sale delle saline, integrati con altri elementi, vengono utilizzati anche in alcune strutture dell’isola, come il Crioula Beauty Center del Clubhotel & Resort Crioula dove l’offerta è svariata: tra i trattamenti più richiesti compaiono gli impacchi con fanghi e massaggi al sale per il corpo e gli impacchi con aloe vera per i capelli.

E per i più sportivi? L’isola di Sal è famosa per gli sport e i campionati internazionali di wind e kite surf. In estate quando spira soltanto una leggera brezza è l’ideale per cimentarsi tra le onde e diventare campioni in queste discipline. Ottimi centri sportivi con istruttori qualificati, anche il campione del mondo Airton Cozzolino e il suo staff, saranno a disposizioni di ragazzi e adulti per corsi base e perfezionamento.

L’ospitalità è proposta a Crioula Clubhotel & Resort, che totalmente rinnovato diventerà una fra le strutture ad avere un alto livello qualitativo nel panorama dell’ hotellerie dell’arcipelago di Capo Verde. Dagli arredi agli impianti, al ristorante, i bar, la piscina e venti nuove suite fronte mare dalla posizione ineguagliabile, tutto sarà rinnovato per offrire sempre più comfort e relax.

Il nuovo volto del Crioula inizia dal bar Piazzetta che è stato totalmente rinnovato ed ampliato con nuova veranda esterna. Anche la zona Reception e Piazzetta sono state interessate dal restyling con sostituzione di tutti gli arredi e  rifacimento delle pareti .

Sostituzione dell’impianto d’illuminazione della piscina con tecnologia Led e attivazione di due punti idromassaggio e attivazione del riscaldamento della piscina,  un nuovo anfiteatro “Open Air”: sarà posizionato nel giardino della struttura.

Anche il ristorante centrale sarà rinnovato: da sempre il Crioula Clubhotel & Resort ha avuto come punto di forza la qualità e la varietà dell’offerta gastronomica; ora i clienti saranno accolti in uno spazio ancor più confortevole ed accogliente con nuovi arredi e corredi da tavola. Inoltre per soddisfare gli amanti del pranzo “fronte mare” è in corso il rifacimento verso il giardino e la spiaggia della veranda, con una parte dedicata ai  fumatori.

Tutte le camere saranno risistemate e sono in corso di ultimazione i lavori di costruzione di venti nuove camere suite tutte posizionate sulla terrazza della struttura fronte mare con vista che non ha eguali sull’isola.

Proposte pacchetti di Cabo Verde Time a partire da € 790 + spese con voli diretti su Sal da Bergamo di domenica, e per tutto agosto, volo da Milano Malpensa il venerdì.

Testo di Valentina Schenone | Foto di Giovanni Tagini RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.