Apéritif à la française a Milano

Il 24 settembre a Milano alle ore 19, sulla suggestiva terrazza di Via Palestro 2 con una vista mozzafiato sui Giardini Indro Montanelli, si terrà un aperitivo à la française organizzato dal Ministero francese dell’Agricoltura. Una serata per i buongustai, a cui hanno partecipato tanti food blogger e giornalisti, per inaugurare il grande evento della Festa della Gastronomia, che si svolgerà in Francia dal 26 al 28 settembre.

Escabèche d'ecrevisses

La quattordicesima edizione di questo evento sarà dedicata al tema “L’amore dei gesti e del savoir-faire”. Una manifestazione che celebrerà quella centenarie tradizioni gestuali che accompagnano da sempre la cucina francese. Personalità indiscussa dell’evento sarà Guillame Gomez, chef direttore del Palazzo dell’Eliseo, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica francese.

L’intera Francia per un fine settimana si dedica alla gastronomia, suo “piatto” forte culturale. Tantissimi gli eventi in programma. Lungo i canali e i fiumi della Borgogna si terranno numerosi picnic. Incontri di letteratura e gastronomia alle Halles de Sète e ad Avignone, leggendaria residenza dei Papi nel XIV secolo, un vero e proprio show cooking pubblico in collaborazione con Slow Food.

Parigi offrirà banchetti biologici e ospiterà il Festival Street Food, dedicato alla cucina di strada. Panetterie, pasticcerie, creperie e bistrot saranno aperti per degustazioni da leccarsi i baffi, mentre si osservano i grandi chef nella loro precisione gestuale , passaggio chiave della buona cucina d’oltralpe.

La città di Tolosa racconterà invece le tradizioni culinarie del sud-ovest del Paese, mentre tra gli eventi più attesi ci sarà il Tous au restaurant.

Macarons

Il motto sarà “il vostro ospite è il nostro ospite”, per condividere il piacere della tavola con i vostri amici a prezzi speciali; sul menù un’entrée, un piatto principale e un dessert. Quest’anno la formula Tous au restaurant coinvolgerà anche altre quattro grandi città europee, Milano, Berlino, Ginevra e Bruxelles; qui troverete tra i partecipanti il Ristorante di Carlo Cracco, d’O di Davide Oldani e il Ristorante di Andrea Berton. Insomma, se non riuscite a raggiungere la Francia non disperate. Anche l’Italia celebra in pompa magna la gastronomia francese!

Link utili: Sito ufficiale del Festival della Gastronomia francesePicnic in Borgogna Sito ufficiale della formula Tous au restaurantSito ufficiale del Turismo francese

Testo di Elena Brunello | Foto Atout France e web RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.