Birra in Massachusetts

La birra è un must in Massachusetts, e non c’è da stupirsene considerato che furono gli inglesi i primi coloni della zona. Esplorate il Bay State alla ricerca di birre ale e birre lager, perdendovi tra piccoli birrifici artigianali, pub e birrerie locali.

Da Cape Cod, alle isole, fino al Berkshires poterete usufruire del Beer Passport che vi permetterà di visitare oltre sessanta birrifici in giro per la regione e di assaggiare le loro buonissimi birre. Ad ogni birreria verrà apposto un timbro sul passaporto e, qualora completaste un’intera regione o tutte e 5 le regioni, potrete ritirare un premio!

Sementi, luppolo, lievito indigeno e malto, questi e altri profumi si sprigionano dai birrifici e dai pub ad ogni angolo. Molti dei prodotti locali dello stato contribuiscono a dare quell’aroma particolare alle birre del Massachusetts: mele, mirtilli neri e rossi, miele, erbe aromatiche, sciroppo d’acero, zucche, pesce ed ostriche.

Provate a visitare la Barrington Brewery, la prima birreria della east coast alimentata ad energia solare; qui troverete tante ottime birre artigianali e un ristorantino che prepara piatti semplici e veloci. Offshore Ale a Martha’s Vineyard offre invece la conoscenza di Neil Atkins, mastro birraio conosciuto per le sue birre stagionali; lager bionde, birre aromatiche, pale ale ramate e birre belga, qui troverete di tutto.

Armsby Abbey, a Worcester, è invece il top di gamma del mondo delle birre artigianali. Un piccolo gastro-pub con menù tipico di stagione che si è guadagnato il presidio Slow Food e diversi premi nel corso degli anni. Se siete alla ricerca di location spettacolari, provate la Northampton Brewery con un famosissimo rooftop beer garden ospitato in un vecchio edificio che fungeva un tempo da deposito per le diligenze. Il Cape Ann Brewing CO propone invece tavoli all’aperto su una terrazza sul porto, stile casual e atmosfera da “La Tempesta Perfetta”.

A Cape Cod c’è invece un piccolo birrificio a km0, dove i concetti del riciclo e del biologico sono un must, mentre a Boston la Boston Beer Company e i Sam Adams Brewery Tours sono un classico. I tour iniziano ogni 45 minuti con numero limitato di partecipanti. La Sam Adams Brewery si trova nel quartiere di Jamaica Plain a Boston.

Testo di Elena Brunello | Foto Web  RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM