Spesso chiamata l’”Atlantide dell’Oriente” dai viaggiatori, la città sommersa di Shicheng è un fermo immagine mozzafiato della Cina Imperiale. Sotto metri d’acqua sono conservate architetture meravigliose, che coprono un arco di periodo che va dal 1368 al 1912. Una testimonianza senza precedenti della Storia cinese, dalla dinastia Ming alla dinastia Quing. Il tutto collocato a quaranta metri sott’acqua nel lago Qiandao nella provincia di Zhejiang, quattro ore da Shangai.
Shincheng vuol dire letteralmente La Città del Leone in mandarino, il cinese ufficiale. Questa Atlantide ritrovata venne inondata appositamente nel 1959 per fare spazio alla diga di Xin’an e la sua centrale idroelettrica. Quasi trecentomila persone furono dovute essere spostate a causa di questo evento, alcune di queste famiglie originarie della zona da generazioni.
La città venne riscoperta nel 2011, quando il governo cinese decise di finanziare un gruppo di esploratori per verificare l’esistenza o meno della città sommersa. La fortuna di questa città esplose quando il National Geographic China pubblicò delle fotografie mozzafiato e la rese celebre nel mondo intero.
Gli studi hanno dimostrato che la città ha cinque cancelli e porte d’ingresso, a differenza dei tradizionali quattro. Le strade e gli edifici sono decorati con sculture di leoni, dragoni, fenici e iscrizioni storiche. Alcune di queste risalenti al XVI e XVIII secolo.
L’acqua ha paradossalmente protetto questa meraviglia sommersa dai danni arrecati dalla pioggia, dal vento, e dall’azione erosiva del sole.
Testo di Elena Brunello| Foto web RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.