Tree Hotel, una casa sugli alberi

Per i più dediti all’avventura e sicuramente non spaventati dalle vertigini, abbiamo stilato una lista degli hotel sugli alberi più belli del mondo. In un’epoca in cui i motel e le grandi catene hanno fatto sicuramente storia, l’architettura turistica sembra, sempre di più, orientarsi verso costruzioni integrate con la natura.

Fino dagli anni Ottanta in Brasile esisteva Ariau Amazon Towers Hotel, che invitava gli ospiti ad ammirare la giungla intricata dai tetti e dalle sue stanze elevate. Oggi, potete trovare la soluzione più vicina ai vostri gusti ovunque, dalla Cina fino agli Stati Uniti.

Ecco cinque hotel che non potete assolutamente perdere:

  1. Costa Rica Tree House, Limòn. Questo hotel, costruito su una palafitta intorno a un albero di Sangrillo centenario, vi farà tornare per un attimo bambini. Un ponte di legno, sospeso da corde vi condurrà alla porta d’ingresso della vostra stanza. All’interno due piani, camera doppia con bagno e, al piano di sotto, un’altra stanza e una cucina. Fuori la giungla, i fiori tropicali e gli uccelli che cantano.
  2. Tsala Tree Hotel, Sud Africa. Idillicamente situato tra le città costiere di Knysna e Plettenberg Bay a Western Cape, Tsala è il posto ideale dove cominciare ad esplorare la celeberrima Garden Route e godersi la pace naturale di questo lodge. Interni in legno e pietra, corridoi di legno sospesi cui fanno luce bellissime ed eleganti lanterne appesi, le sale da pranzo sono sospese tra gli aberi. Uno spettacolo mozzafiato!
  3. Treehouse Treesort, Oregon. Questo bellissimo hotel è sicuramente un posto unico. Gestito a conduzione famigliare, non possiede nemmeno le chiavi delle stanze. Discreto, avventuroso e molto ben tenuto, non sarà l’Hilton delle case sugli alberi, ma è sicuramente un posto che vale la pena visitare! A lato c’è anche un bellissimo ranch, dove potrete prendere i cavalli e godervi una passeggiata immersi nella natura selvaggia dell’Oregon.
  4. Treehotel, Svezia. Questo hotel rappresenta una delle soluzioni di architettura contemporanea e integrata con il paesaggio naturale circostante meglio riuscite della storia. Cubi di vetro costruiti in alto, intorno ai tronchi degli alberi, riflettono completamente la natura circostante rendendo l’albergo praticamente invisibile!
  5. Tranquil Resort, India. Situato in una piantagione di caffè e vaniglia ancora funzionante, questo hotel vi permetterà di immergervi completamente nella natura indiana. La notte, le scimmie danzano sul tetto dell’albergo!

Testo di Elena Brunello | Foto web RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.