Info utili
L’Ambasciata danese in Italia si trova a Roma in Via dei Monti Parioli 50, t- +39 06 9774831, mentre il Consolato di Milano è in Via Ludovico Ariosto 30, t. +39 02 433261. Informazioni per un viaggio personalizzato presso le migliori agenzie di viaggio.
Come arrivare: Si può facilmente raggiungere con volo diretto Copenhagen da Roma, Firenze, Milano e Venezia con numerose compagnie aeree tra cui: EasyJet, AirBerlin e Air Baltic.
Quando andare: Si può andare a Copenhagen tutto l’anno. Anche d’inverno quando, il tanto temuto freddo, ha fatto registrare invece, negli ultimi tempi, temperature più miti.
Dove dormire: In una Copenhagen in cui molti hotel puntano sul design moderno, la scelta dei Guldsmeden Hotels, 4 location in città tra cui il nuovo Babette (camera per due circa 140 ¬ ), è stata originale: puntare su arredi e atmosfera neo-coloniale, con cortili e giardini che ricordano Bali, letti a baldacchino in camera e vasca (se non doccia) old fashion in bagno. Ottimi gli ingredienti per la prima colazione. Più economico, ma più che dignitoso, dal design interessante e situato in centro, è il Generator Hostel, dove una doppia costa circa 100 ¬ .
Dove mangiare: Per provare un ristorante cinese ma moderno, niente di meglio che il Red Box , un locale piccolo in cui niente, dal design ai piatti, è banale. Tre portate vi costano 40 ¬ . Per togliersi lo sfizio di un ristorante stellato ma senza spender troppo, ottima la scelta Relæ, dove il menu di quattro piatti costa 60 ¬ . E cosa dire agli indecisi su cosa mangiare ? Di andare al Copenhagen Street Food, sull’isola di carta Papirøen, che ospita, nell’ex luogo di stoccaggio della carta, truck americani e chioschi vari, tutti dedicati allo street food.
Documenti: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto, sono i documenti richiesti ai cittadini italiani per entrare in Danimarca, Paese membro dell’Unione Europea.
Lingua: danese
Valuta: Corona danese. Un euro equivale a circa 7,4 corone danesi. Attenzione all’uso della carta di credito, anche in semplici negozi o hotel, perché spesso comporta l’aggiunta di una commissione.
Telefono: Il prefisso per telefonare in Danimarca dall’Italia è 0045, cui va aggiunto quello per Copenhagen che comincia con 3.
Link utili: Sito ufficiale del turismo danese in Italia e quello del turismo a Copenhagen
Testo e foto di Arturo Di Casola RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.