Matera è la Capitale europea della cultura del 2019!

Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019.  Steve Green, presidente della Giuria internazionale di selezione composta da 13 membri (sei italiani e sette stranieri), e  il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) Dario Franceschinine hanno decretato la vittoria. Con sette voti su 13, Matera è stata ufficialmente designata Capitale europea della cultura per il 2019, titolo che, oltre all’Italia, è stato assegnato anche a Plovdiv per la Bulgaria.
Dopo l’accettazione formale di Franceschini, a metà 2015 l’Unione Europea proclamerà ufficialmente Matera Capitale europea della Cultura 2019.

Matera è una città magica e particolarissima che cattura   a prima vista. Almeno per me è stato così in una fugace visita la scorsa estate. Si respira un’aria di festosa cratività, in ogni angolo ci sono gallerie e mostre. Se la merita questa elezione; sentiremo spesso parlare di Matera.

Teresa Scacchi

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.