Poco lontano da Cambridge, storico quartiere universitario di Boston, si trova Somerville, un’area metropolitana che rappresenta una delle migliori comunità per i giovani: festival, vita sana e tante attrattive. Qui sorge Legoland Discovery Center, il più grande store della Lego di tutto il mondo e il sesto che apre negli USA.
Assembly Row è un nuovo centro di intrattenimenti e shopping, con outlet, negozi e ristoranti. Nel gennaio scorso venne indetta una gara per trovare il migliore costruttore di Lego. Vinse Ian Coffey che venne scelto immediatamente come master model builder del negozio di Somerville. A Legoland viene presentata una piccola Boston costruita con 3 milioni di mattoncini Lego, dove vengono riprodotte tutti gli edifici storici della città, come il Waterfront, Fenway Park, il Leonard Zakim Bridge e il Quincy Market. Cinema 4dD, zona giochi e una Model Builder Academy, Legoland è aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino e bisogna essere accompagnati da un bambino!
Oltre a una tappa a Legoland, il Massachusetts offre artigianato, antiquariato, arte, botteghe e fiere locali di ogni genere. Be local, buy local è la formula da adottare per un viaggio in Massachusetts in cui si voglia immergersi nell’autenticità americana. Prodotti gastronomici tipici come il Taza Chocolate di Somerville, un vero viaggio alla scoperta del cioccolato. Una visita alla NECCO, la più antica azienda USA a vendere dolciumi o ancora la Cape Cod Potato Chips, con le sue famose patatine. E ancora la Boston Beer Co, produttore della leggendaria birra Samuel Adams, la Harpon Brewery e la Bully Boy Distillery e il suo whisky straordinario.
Andate alla scoperta di mirtilli rossi americani alla Ocean Spray Cranberries o la Marshmellow Fluff, una crema di marshmellow da spalmare sul pane che troverete solo negli USA. Se passate dalla cittadina delle streghe di Salem visitate la Harbor Sweets che produce i famosi cioccolatini di Salem. E finite con gli old fashioned donuts di Heav’nly Donuts e il leggendario fudge di cioccolato di Winfrey Fudge and Chocolate.
Oltre alla gastronomia c’è da scoprire un mondo di artigianato. La Yankee Candle è un prodotto magico del Massachusetts, linee di candele profumate nate nel 1969; colorate candele profumate racchiuse in un bicchiere, profumo di lavanda, limone, rosa, pesca o mango. E per chi è appassionato di arte e design ci sono le famose figurine decorative del Natale in stile vittoriano oppure in stile Charles Dickens al Vallaincourt Folk Art e al Davoll’s General Store o Seven Cycles che crea ottime biciclette di design in carbonio, titanio e acciaio. Insomma, andare alla scoperta dell’industria, del design e della produzione gastronomica locale è un modo interessante di conoscere lo stato del Massachusetts, per immergersi pienamente nell’autenticità americana.
Link utili: MassVacation
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.