Mongolia, la terra della aquile

Info utili:

Come arrivare: Diverse compagnie aeree collegalo l’Italia con la Mongolia. Tra queste la Turkish Airlines, Air China e Alitalia. Tutti i voli prevedono uno scalo, generalmente a Istanbul, Bishkek in Kirghizistan o a Pechino. Il prezzo di un volo si aggira tra i 500 e gli 800 euro andata e ritorno.

Quando andare: La stagione migliore per un viaggio in Mongolia è quella che va da maggio a ottobre. Durante i mesi estivi il clima è piacevole, eccetto per il deserto del Gobi che può raggiungere temperature molto elevate. D’inverno il Gobi può andare ben al di sotto dello zero, anche se con la neve può essere molto suggestivo. Da ottobre a maggio si possono verificare improvvise tempeste di neve.

Dove dormire: Nel deserto del Gobi si può alloggiare nei campi tendati, belle gher, le tradizionali tende mongole. Tra queste il Gobi Khongor Discovery Camp si colloca vicino alle dune di sabbia a fianco del fiume Khongor all’interno del Parco Nazionale Protetto. Il campo dispone di 40 tende e propone trekking in cammello, escursioni e visite alle tribù di pastori del deserto. A Ulaan Bator c’è il Urgoo Boutique Hotel, uno degli alberghi più eleganti e caratteristici della città, 1 Khoroo, M100 Building, Tourist Street, Ulaanbataar City, t. +976 70116044.

Dove mangiare: A Ulan Bator ci sono molti ristoranti indiani come il Ceylonta Sri Lankand and Indian Restaurant and Tea Bar che fa un’ottima cucina speziata. I piatti vanno dai 5 ai 12 euro, Baga Toiruu Street, 6th Horoo, t. +956 95720422. Modern Nomads propone invece cucina tradizionale mongola, Baga Toiruu, t.+976 11318744.

Fuso orario: + 7/8 ore, a seconda della zona, rispetto all’Italia.

Documenti: Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi.

Visto: E’ necessario recarsi all’Ambasciata o al Consolato di Mongolia per ottenere un visto per il Paese. Di massimo 30 giorni.

Vaccini: non necessari anche se consigliati quelli per l’epatite A e B.

Lingua: mongolo

Valuta: tughrik. Un euro equivale a circa 2,3 tughrik.

Elettricità: 230V 50Hz Presa elettrica tipo E/C

Telefono: Dall’Italia bisogna comporre il prefisso +976

Link utili: Sito ufficiale del turismo in Mongolia

Sfoglia il magazine – Torna all’articolo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.