Viaggio in Colombia sulle tracce di Marquez

Macondo, Luce e Memoria è il nome di un viaggio fotografico sulle tracce dell’universo letterario di Gabriel Garcìa Marquez. Dopo la pubblicazione di Cent’Anni di Solitudine, Macondo ha assunto un’aura magica e leggendaria. Un itinerario nella Colombia caraibica, per attraversare i luoghi misteriosi che hanno ispirato uno dei più grandi autori del secolo scorso. Un viaggio unico, accompagnati da uno scrittore colombiano esperto dell’opera di Marquez e da Fausto Giaccone, fotografo che per primo ha voluto raccontare per immagini il mondo del romanzi dell’autore. Il fine è quello di realizzare un progetto fotografico personale, un racconto per immagini dall’aspetto emotivo  a quello psicologico a quello tecnico.

Macondo©Fausto.Giaccone

I viaggiatori passeranno per Cartagena de Indias, tetaro de L’Amore al Tempo del Colera e de Dell’Amore e altri demoni. E poi Santa Cruz de Mompox sul Rio Magdalena, per ritrovare gli episodi de Il Generale nel suo Labirinto. Si attraverseranno anche piccoli villaggi che coinvolgono la biografia di Màrquez e fondamentali per acquisire una mappa completa di Macondo. Così si visiterà San Basilio de Palenque, che ha avuto un ruolo preminente per l’emancipazione degli schiavi africani in Colombia;  Valledupar, madre della musica popolare Vallenata e la Zona Bananera, dove si estendevano le piantagioni di banane della compagnia nordamericana United Fruit che nel XX secolo ha assunto grande importanza nella vita economica e sociale di quella parte della Colombia, come si legge in Cent’anni di solitudine. Altra meta del viaggio, in un certo senso la più importante, sarà Arcataca, il piccolo paese dove è nato García Márquez e che più di tutti gli ha ispirato il suo capolavoro.  Ci troveremo lì,  il 17 aprile, primo anniversario della morte dello scrittore e insieme ai suoi concittadini parteciperemo alle celebrazioni in suo onore. Per partecipare al workshop è necessario partire muniti di macchina fotografica digitale e computer portatile per la gestione delle foto.

Link utili: Magica Colombia

Foto Fausto Giaccone| Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.