TANZANIA – l’Africa in un’isola

Info pratiche

AMBASCIATA IN ITALIA

Via Cesare Beccaria, 88 – 00196 Roma. Tel. 06 36005234.

Consolato: Via Santa Sofia 12, Milano, tel 0258307126

SITI INTERNET

www.marineparktz.com

DOCUMENTI

Passaporto valido 6 mesi con visto ottenibile all’arrivo in aeroporto

VACCINAZIONI

Febbre Gialla e Malaria consigliate

FUSO ORARIO

Orologio: +2 ore rispetto all’Italia (+1 con l’ora legale)

VOLTAGGIO

220-240 v, prese europee

Periodo

SI: Gennaio, febbraio, marzo, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre

NO: aprile, maggio

Rischio brutto tempo: giugno

Con chi andare

L’agenzia Evolution Travel (www.evolutiontravel.it) propone un pacchetto di 10 giorni (7 notti) con prezzi a partire da 1127, alloggiando al Mafia Lodge e 1463 euro alloggiando al Pole Pole Resort Conviene anche aggiungere l’estensione al parco del Selous o del Ruaha per una full immersion nella natura selvaggia della savana africana.

Come arrivare

Numerose compagnie aeree volano a Dar Es Salaam (Alitalia/Etihad, Qatar, Turkish, sono tra le più economiche). Durata del volo 10 ore con arrivo la sera e pernottamento a Dar (lo Slipway, il quartiere degli “occidentali” sul lungomare, ha una ricca offerta di alberghi). I voli interni per Mafia (30 minuti) sono giornalieri ma si deve prenotare in anticipo. Velivoli da 5 o 12 posti gestiti dalla compagnia Coastal Travel di proprietà dell’italiano Nicola Colangelo (www.coastal.cc). Collegamenti anche da Zanzibar e da Arusha.

Clima e stagione migliore

La stagione delle piogge è circoscritta ai mesi di aprile e maggio, con qualche propaggine di temporale a giugno. La nostra estate è il loro inverno. Quindi temperature fresche soprattutto la sera e possibilità di vento, ma anche cieli limpidi e poche zanzare. Nell’isola è presente la malaria – anche se in forma minore che nel continente – del tipo falciparum. Le zanzare anophele sono attive solo di notte. Chi non vuole farsi la profilassi deve proteggersi dal tramonto all’alba con abiti lunghi e lozioni repellenti. Da ottobre in poi la temperatura sale e diventa possibile avvistare gli squali balena in superficie. L’estate tanzaniana, che corrisponde alla stagione più secca dell’anno, va da dicembre a marzo.

Mafia Lodge

www.mafialodge.com

Gestito da un italiano, le stanze sono senza pretese, in compenso danno su un meraviglioso parco davanti alla spiaggia più bella della baia dove si trova anche il Diving Center. Prezzi ovviamente più economici degli altri resort (Pole Pole e Kinasi), cucina discreta, è un’ottima struttura per ospitare gruppi di appassionati di subacquea (40 stanze). Offre spazi comuni molto ampi con la grande hall-salotto-sala da pranzo aperta sul mare. Prezzo indicativo 570 euro a persona per 5 notti, comprensive di 4 immersioni diving e un’escursione).

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.