Anguilla, incontro tropicale

Rendezvous Bay è una delle 33 spiagge di Anguilla,  isola delle Piccole Antille, nei Caraibi più suggestivi. Mare turchese, lunghe candide spiagge,  tramonti dai colori cangianti, notti stellate. Qui si trova CuisinArt Golf Resort & Spa, l’unico con fattoria idroponica al mondo.


di Teresa Scacchi, Dreaming Rooms

Una mezzaluna di sabbia corallina bianco smagliante lunga 4 km,  di fronte i profili delle verdi colline di St Marteen. È qui che sorge l’esclusivo CuisinArt Golf Resort & Spa, Leading Hotel of the World, ccon accesso diretto ad una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago e vista incredibile sul mar dei Caraibi.

L’architettura richiama quella greca fatta di case bianche  rese ancor più abbaglianti dal contrasto con il verde dei giardini e l’azzurro  del mare. Le 93 stanze e suite e le 6 ville private che compongono il Resort di Anguilla sono inondate dalla luce, immerse nel silenzio, intrise dei profumi dei limoni e dei fiori tropicali. Da ognuna si può godere una splendida vista sull’oceano e tutte sono dotate di sistema di purificazione dell’aria, connessione Internet e TV.

Il Resort offre ai suoi ospiti un’accoglienza lussuosa, un servizio esemplare e rappresenta una proposta turistica di alta qualità anche nello stile di vita offerto agli ospiti. Chef di caratura internazionale sono alla guida dei 5 ristoranti che propongono ognuno una diversa cucina; la sua SPA è considerata come una delle migliori delle isole dell’Oceano Atlantico, l’Oceano Pacifico e dei Caraibi ; il recentissimo Campo da Golf, un 18 buche disegnato dal noto Greg Norman, è meta degli appassionati da tutto il mondo. L’assoluta attenzione al benessere degli ospiti è confermata dalla fattoria idroponica – prima e unica nel suo genere all’interno di un Resort in tutto il mondo – che garantisce verdura ed erbe sempre freschissime e sane.

Il CuisinArt è il primo e l’unico resort al mondo con una fattoria idroponica. La proprietà ha voluto dotarsi di una struttura per le coltivazioni fuori suolo per una precisa  scelta di sostenibilità ambientale (l’acqua utilizzata in agricoltura idroponica, ormai un  bene raro per il nostro pianeta, è un decimo rispetto alla coltura in terra) e di grande attenzione alla salute degli ospiti.

La maggioranza della frutta e degli ortaggi usati ai Caraibi sono importati da Stati Uniti, Sud America ed altri paesi a causa del clima e del terreno non favorevole alla crescita dei vegetali. La coltura idroponica, cioè l’arte di coltivare le piante direttamente in vasche d’acqua ricche degli elementi nutritivi utili ad una crescita ottimale, consente invece al CuisinArt Resort la totale autosufficienza di produzione, garantendo ai propri ospiti tutto l’anno verdura ed erbe aromatiche freschissime e dai sapori intensi, davvero sane perché prive di prodotti chimici e pesticidi.  Pomodori, lattuga, cetrioli, peperoni, broccoli, melanzane… erbe aromatiche quali prezzemolo, salvia, menta, origano, lavanda ed altro vengono raccolti ogni giorno, e forniscono i migliori ingredienti per la cucina di tutti i ristoranti del Resort così come per i benefici trattamenti alle erbe offerti dalla SPA.  Nel Resort ci sono inoltre un orto e un frutteto biologico, un solarium per le orchidee e una serra con piante rarissime.

Relax ed ottimo cibo uniti a quiete ed assoluto rispetto della privacy sono i valori di questo piccolo paradiso dove trascorrere una vacanza interamente dedicata a se stessi, scegliendo tra il relax in spiaggia, i trattamenti della Venus SPA, le escursioni nella natura incontaminata o una delle innumerevoli proposte di sport.

Un luogo perfetto per una vacanza a contatto con la natura in un contesto assolutamente esclusivo.

Come raggiungere Anguilla:

A Anguilla non atterrano voli intercontinentali essendo le dimensioni e il traffico dell’aeroporto coerenti con il tranquillo stile di vita locale. L’isola è però facilmente raggiungibile con i voli di collegamento quotidiani da Puerto Rico, St Maarten, Antigua e St. Kitts. L’aeroporto Clayton J. Lloyd è situato al centro dell’isola, a soli 15 minuti dal CuisinArt Golf Resort & SPA.

È possibile raggiungere l’isola anche via traghetto da St. Maarten (30 minuti circa).

CuisinArt Golf Resort & Spa

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.