Finnair, design ad alta quota

di Arturo di Casola

Bella, buona ed iperattiva. Questo potrebbe essere, in poche parole, il ritratto di Finnair. Compagnia di bandiera finlandese che si fa apprezzare per l’immagine accattivante, per l’attenzione all’ambiente e per la forte presenza soprattutto sulle rotte asiatiche, con 15 destinazioni raggiunte via Helsinki, di cui tre in Giappone, Tokyo, Nagoya e Osaka, e ben cinque in Cina.E, novità del 2015, la vietnamita Ho Chi Minh.

Marimekko per Finnair

La collaborazione con il noto brand di design Marimekko, nata nel 2013, ha portato a bordo degli aerei Finnair, soprattutto in Business Class ma anche in Economy, forme e colori cari all’estetica di Marimekko su cuscini, coperte, tazze in porcellana e tovagliette; lo scorso anno, poi, la stessa partnership si è arricchita dei due famosi disegni-icona di Marimekko, Unikko – Blue Poppies e Metsänväki- Forest Dwellers, pensati come livrea della carlinga di un A340 e un A330 della compagnia finlandese.

E un richiamo alla natura viene anche dalla linea di bicchieri Ultima Thule, ideati per l’azienda Iiittala dal designer Tapio Wirkkala ispirato dallo scioglimento dei ghiacci della Lapponia, e utilizzati a bordo in Business Class.

Ma se forme e colori di Marimekko e Iiittala sono facilmente visibili, la sostenibilità ambientale di Finnair c’è ma non si vede. Ecco allora la compagnia finlandese prediligere gli atterraggi “verdi” (che rappresentano il 70% di tutti quelli effettuati all’aeroporto Vantaa di Helsinki), che permettono di avvicinarsi alla pista aeroportuale con minor potenza del motore e quindi risparmiando carburante.

E perfino oggetti come i contenitori per le merci sugli aerei, che a prima vista rischiano di passare in secondo piano, una volta scelti più leggeri, come ha fatto Finnair, consentono anch’essi un risparmio. Per arrivare, essendo attesi per quest’anno, ai nuovi Airbus A350 XWB di ultima generazione, che miglioreranno di circa il 25% l’efficienza dei consumi.

Foto Finnair | RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Link utili: Finnair

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.