di Giuseppe Barbieri
A poche ore all’arrivo della primavera, più di 1.000 chef internazionali celebreranno la gastronomia francese nei cinque continenti: un invito della Francia a tutto il mondo per rendere omaggio alla sua capacità di innovazione, per trasmettere condivisione, piacere e rispetto della salute dell’uomo e con lui dell’intero pianeta. L’appuntamento per questo evento unico è il 19 marzo 2015. Con il sostegno attivo di tutte le Ambasciate, Atout France e i vari partners dei Media, questo progetto coinvolgerà i ristoranti dei cinque continenti simultaneamente, presentando nello stesso giorno, una cena per rendere onore alla cucina francese attraverso la dinamica creatività degli chef: così, con orgoglio, saranno esposti i colori di Francia tramite i loro piatti. Mille chef e mille menu nei cinque continenti.
I cuochi italiani che hanno aderito all’iniziativa sono un centinaio, molti dei quali alla direzione delle più eccelse cucine di casa nostra. Un numero considerevole, che attesta al primo posto l’Italia per chef di partecipanti. Figurano nomi altisonanti come Heinz Beck, Chicco Cerea, Nadia e Giovanni Santini, Andrea Berton, Giancarlo Perbellini, Andrea Fusco, Anthony Genovese, Roy Caceres, Angelo Troiani, Davide Scabin, Claudio Sadler, Danilo Ciavattini, Cristina Bowerman, Davide Oldani, Simone Rugiati, Valentino Marcattilii, Stefano Marzetti, Matteo Baronetto, Gennaro Esposito.
George Auguste Escoffier, il re dei cuochi francesi, già nel 1912 iniziò a organizzare le “Cene di Epicuro” con lo stesso menu, lo stesso giorno, nelle città di tutto il mondo, con un grande numero di ospiti.
Così, anche nel 2015, Gout de France/Good France, sotto forma di una cena, vuole entrare nello spirito di questa grande idea. Scopo finale sarà far registrare questo “pasto gastronomico dei francesi” nella lista UNESCO del patrimonio immateriale: un segnale forte sulla capacità di attrazione della cucina francese.
E’ un vero piacere quindi sapere che anche numerosi ristoranti stellati di Roma hanno aderito con entusiasmo a questa simpatica e stimolante iniziativa.
Maggiori informazioni sul sito Good France e Atout France
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.