Informazioni: tutte le informazioni per organizzare un viaggio sul sito dell’Ente giapponese per il turismo www.turismo-giappone.it
Come arrivare
Con Finnair (www.finnair.com) si vola a Tokyo tutto l’anno da Roma e Milano, voli stagionali da Pisa e Venezia cui si aggiungeranno, dal 6 maggio quello da Catania, e dal 28 quello da Napoli. Propone ottime tariffe e offre ottimi servizi a bordo, anche in Economy. Inoltre, grazie alla rotta polare percorsa da Helsinki per l’Asia, i tempi di percorrenza si accorciano. Rilassante, all’aeroporto Vantaa di Helsinki, l’attesa nella Kainuu Lounge, decorata con materiali e design di quella regione, e in cui funziona un punto Book Swap, dove prendere e lasciare libri, situata nei pressi del gate 31.
Quando andare
S’impone fine marzo inizio aprile per la fioritura dei ciliegi (sebbene non sia Tokyo il posto più famoso in Giappone), ma in genere vi si può andare tutti i mesi. Considerando, però, che a metà giugno comincia una sorta di stagione delle piogge, e che d’estate il clima è caldo e umido.
Dove dormire
Park Hotel Tokyo en.parkhoteltokyo.com membro di Design Hotels, nella zona di Shiodome.
Nui hostel backpackersjapan.co.jp/nui_en nella zona di Kuramae in ascesa per la vicinanza alla Tokyo Skytree, ambiente eccentrico di design in legno, ambiente molto di moda la sera.
Dove mangiare
Il ristorante Tonki, a Meguro, è tra i locali più rinomati di Tokyo per la cotoletta di maiale. Anche lo spettacolo, di cuochi e camerieri in uniforme bianca, merita la scelta.
Matsuya www.kanda-matsuya.jp è un ristorante di soba, tra i più pregiati, a Kanda. Fino ad una certa ora è frequentato per la pausa pranzo, di pomeriggio torna ad essere un luogo tenero, con gruppi di anziani che discutono di libri bevendo sake, in attesa del piatto forte, i soba, fatti a mano.
Documenti
Passaporto senza visto, se non si superano i 90 giorni di permanenza.
Lingua
Pur con tutti i limiti del caso, non essendo molto diffuso, l’inglese.
Valuta
Yen. I circuiti Cirrus e Maestro, necessari per il prelevamento di contante con le tessere Bancomat, comunque non molto diffusi, sono presenti negli ATM Seven Bank -quindi anche in alcuni convenience store Seven Eleven- e Citybank.
Telefono
Il prefisso per telefonare in Giappone dall’Italia è 0081, cui va aggiunto quello per Tokyo che è (0)3. In Giappone funzionano i cellulari italiani solo se 3G.
Sfoglia il magazine – Torna all’articolo
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.