Gay Pride a Sao Paolo

Il Gay Pride di San Paolo è considerato come la più grande e la migliore sfilata del gay pride al mondo. Si è aggiudicata il titolo di “sfilata più grande del mondo” nel Guinness Book of World Records, e festeggerà il suo 19° anniversario nel 2015, il 7 giugno. Si tratta del secondo maggiore evento ospitato dalla città dopo il Grand Prix di Formula Uno. Quest’anno sono attesi circa 3 milioni di partecipanti. Il punto d’incontro per partecipare alla sfilata è il MASP – Museu de Arte de São Paulo, situato lungo la Avenida Paulista, nel cuore della città. La parata attira l’attenzione della stampa internazionale, delle autorità brasiliane e anche centinaia di migliaia di curiosi che desiderano seguire l’itinerario della sfilata.

Concretamente supportata dalle autorità dallo Stato e dalla città di San Paolo, l’evento vanta il supporto di un solido piano per la sicurezza.  Questi sono i numeri più aggiornati in merito: circa 2.000 poliziotti saranno impegnati durante l’evento, due stazioni mobili di polizia interverranno in caso di necessità, saranno presenti 30 ambulanze equipaggiate, 55 infermieri, 46 medici, tre ospedali da campo con 80 posti letto. I 19 anni di successo della manifestazione riflettono anche l’aspetto più serio della manifestazione, e cioè l’obiettivo di lottare per i principi e i diritti della popolazione LGBT. Oltre alla sfilata, San Paolo ospiterà numerosi eventi collaterali nella stessa settimana, come dibattiti, concerti, esibizioni di danza, esposizioni culturali, mercati e altre attività focalizzate sul segmento LGBT.

Foto Web | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.