Vongole fritte – leccarsi i baffi in Massachusetts

Essex e Ipswich sono due villaggi sulla costa del Massachusetts famosi in tutto il mondo per la pesca delle vongole. Qui, a circa 42 chilometri a nord di Boston, si trova Woodman’s Essex, un ristorante di pesce conosciuto internazionalemene per le sue prelibate vongole fritte. Conosciuto in tutto il New England come uno dei ristoranti tipici più succulenti, durante i mesi estivi Woodman’s of Essex arriva ad assumere oltre 200 persone per la quantità di persone che fa visita al ristorante.

Vongole e frutti di mare sono parte integrante e importantissima della tradizione culinaria dell’Atlantico. Era il 1914 quando Laurence Dexter Woodman, conosciuto come “Chubby” aprì il Woodman’s of Essex, per servire ai suoi clienti le vongole appena pescate e accompagnate da un ottimo piatto di patate fritte home made. Il 4 luglio però, Chubby decise di cambiare le carte in tavole e, per celebrare la festa dell’indipendenza americana, decise di provare a friggere le vongole con le patatine. Il risultato fu un successo clamoroso e le sue fried clams andarono a ruba.

Da quell’anno il ristorante di Woodman è stato riconosciuto con quattro awards per la migliore zuppa di vongole, la leggendaria clam chowder del Massachusetts, e per le vongole fritte. In un villaggio sulla costa settentrionale del Massachusetts si celebra così, dopo cento anni, la genuinità e la semplicità della ristorazione tradizionale dello stato americano. Cento anni dopo la sua fondazione Woodman’s continua a servire squisiti frutti di mare, astici e le imperdibili vongole fritte.

Link utili: MassVacation Woodman’s

Foto Web | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.