Be Nordic: la magia nordica nel cuore di Milano

di Gabriele Laganà

La magia nordica è pronta a scaldare il cuore di Milano; da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015 Bou-Tek, nuovo spazio tecno-esperienziale sito in via Maurizio Gonzaga 7, ospiterà il Be Nordic, una grande manifestazione ricca di eventi e attività che permetteranno di intraprendere un vero viaggio alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia e Islanda.

L’evento è stato organizzato da VisitDenmark, Visit Finland, Visit Sweden e Innovation Norway, i 4 enti ufficiali del turismo dei rispettivi Paesi, e dalla nota compagnia aerea Icelandair. Un’ottima occasione per far conoscere la cultura dei Paesi dell’Europa settentrionale, vivendo in prima persona l’esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità.

Parte integrante dell’evento saranno laboratori dedicati a food, fotografia, design e letteratura. Inoltre, numerose organizzazioni e aziende locali racconteranno al pubblico il Nordic Lifestyle attraverso video, applicazioni interattive e incontri. Al Be Nordic parteciperanno artisti, cuochi, esperti viaggiatori e scrittori: questi ultimi sono invitati in collaborazione con il festival dedicato alla cultura nordica “I Boreali” della casa editrice Iperborea che prosegue fino al 5 giugno in vari luoghi della città.

Come evento di apertura, il pomeriggio del 22 maggio il pubblico potrà assistere a uno spettacolo live di street art; la giornata poi proseguirà con il primo dei tre aperitivi che allieteranno gli ospiti con piatti tradizionali e coinvolgenti musiche. Sabato 23 maggio la programmazione prevede un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti: dalle lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base delle 5 lingue, ai racconti di viaggio per esplorare paesaggi incantati e splendide e caratteristiche città, passando per un workshop dedicato alla fotografia e a Instagram, per migliorare la propria tecnica. I racconti e i vantaggi dello slow cruising concluderanno la giornata.

Nella giornata di domenica 24 maggio ci saranno diversi momenti dedicati alle famiglie: tra un’attività e l’altra i più piccoli potranno partecipare a laboratori di lettura e teatrali dedicati a Pippi Calzelunghe e Bibi. Per gli amanti dei videogiochi saranno messi a disposizione tavoli interattivi e una Angry Birds Competition, mentre gli appassionati di gialli nordici non potranno perdere l’appuntamento con le scrittrici Monica Kristensen e Anna Grue. Be Nordic saluterà in grande stile con DJ set di musica nordica.

Di seguito alcuni tra i numerosi eventi del Be Nordic:

Venerdì 22 maggio – (ore 17:00 Inaugurazione al pubblico – ore 18:00 Street art by Graphiare – ore 19:45 Spritz Time by Costa Crociere – ore 20:20 DJ set con musica nordica)

Sabato 23 maggio – (ore 11:00 Avvistamento balene – un’avventura in Norvegia – ore 12:45 Vola in Islanda con Icelandair: proiezione video – ore 14:30 Workshop – Pimp my bike! by Il Tela – ore 16:45 Workshop di fotografia – dalle tecniche classiche a Instagram con il fotografo Luca Bracali e l’Instagrammer Marco Lamberto – ore 19:00 Un viaggio che non scorderai mai, Hurtigruten Il Postale dei Fiordi – ore 19:30 DJ set con musica nordica

Domenica 24 maggio – ore 10:30 Salani presenta: Le avventure di Pippi | Lettura animata (5-10 anni) un omaggio ad Astrid Lindgren by I Boreali – ore 11:00 Nel Paese di Babbo Natale by Giver Viaggi e Crociere – ore 11:45 Contro le regole, ridendo: Karin Michaelis e Bibi su sfondi danesi | Workshop (6-12 anni) a cura di Luca Scarlini (Festival I Boreali) – ore 12:15 Angry Birds competition – ore 15:00 Il viaggio secondo noi by il Diamante – ore 17:00 Giallo Norvegia | Monica Kristensen incontra Marilia Piccone (Festival I Boreali) – ore 18:30 Giallo Danimarca | Anna Grue incontra Annarita Briganti (Festival I Boreali) – ore 19:30 Smøøshi showcooking – ore 20:00 DJ set con musica nordica

Il calendario completo degli eventi, con l’elenco dei partner e le curiosità di Be Nordic, è disponibile sul sito di Be Nordic. ? gl

Foto Web | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.