---

Cultura folk in Massachusetts

0
Cultura folk in Massachusetts

A Lowell, nella Greater Merrimack Valley del Massachussetts, si tiene a luglio il più grande festival folk gratuito degli USA. Migliaia di persone accorrono per partecipare a tre giorni di festa in cui si esibiscono i più grandi artisti tradizionali americani e internazionali. Musica, gastronomia e artigianato.

La cittadina di Lowell si trova lungo il fiume Merrimack e racconta la storia industriale degli Stati Uniti d’America. Immersa nel cuore della Merrimack Valley a soli cinquanta chilometri da Boston, Lowell è un piccolo centro cosmopolita fatto di stradine caratteristiche, caffè all’aperto, ristorantini etnici e tradizionali. Fu pensata come la città ideale, progettata a tavolino per la massificazione della produzione manifatturiera, industria alimentata dai numerosi mulini ad acqua presenti lungo il corso del fiume. Così, dalla metà del XIX secolo Lowell diventò il più importante centro tessile d’America. Questa tranquilla cittadina del Massachusetts, proprio per il suo legame col mondo del commercio, fu il luogo da cui partì la Rivoluzione Industriale negli USA. Nel 1978 venne dichiarata National Historic Park. Oggi le tradizioni rimangono vive. Qui vengono ancora prodotti i quilt, delle calde e morbide coperte artigianali tipiche del New England e fatte di pezze cucine insieme dalle sarte locali. Nel centro cittadino, a pochi passi dal fiume, si trova il New England Quilt Museum, dove viene raccontata la storia di questo artefatto tessile in tutte le sue sfumature. Lowell, con la sua atmosfera tipicamente New England, incantò anche lo scrittore americano, icona della Beat Generation, Jack Kerouac ( al cimitero di Lowell si trova la tomba del celebre scrittore americano).

I concerti

Il 24, 25 e 26 luglio 2015 in questa incantevole cittadina si terrà un festival che celebrerà la cultura folk americana e quella folk in generale. Tre giorni in cui si esibiranno musicisti da tutto il mondo per regalare al Massachusetts concerti di musica klezmer, cinese, cubana, folk americana, polka, blues e gospel. Laboratori di dimostrazione sulla alvorazione dei quilt, dove potrete voi stessi partecipare alla tessitura di questi prodotti tipici. E poi ancora tante inziative legate alla gastronomia; cucina greca, polacca, asiatica, spagnola e molto altro. Il tutto condito da un’atmosfera artigianale e green (il cibo viene servito solo su piatti di carta e materiale biodegradabile). Per la famiglia saranno in programma eventi divertenti come dimostrazioni di decine e decine di voli di acquiloni che si terranno sabato e domenica tra mezzogiorno e le cinque. Insomma, tra musica, gastronomia, laboratori creativi ed eventi a cui partecipare con tutta la famiglia, il Lowell Folk Festival vi immergerà a pieno nella cultura folk.

Link utili: MassVacation

Foto Web | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Nessun Articolo da visualizzare