di Elena Brunello
“Chiamatemi Ismaele”. Nel 1851 lo scrittore americano Herman Melville pubblicava la pietra miliare della letteratura americana e pronunciava uno degli incipit più famosi della scena letteraria mondiale. La storia è quella del capitano Achab e del suo viaggio a bordo della baleniera Pequod alla ricerca forsennata e utopistica della leggendaria balena bianca, Moby Dick. Il romanzo, definito da Conrad “titanico e biblico”, racconta la più americana di tutte le storie mai scritte fino a ora.
Il New England è una regione degli Stati Uniti d’America che comprende Maine, Massachusetts, New Hampshire, Vermont, Connecticut e Rhode Island. Quando si pensa a questa terra subito vengono in mente i campanili bianchi delle chiese, le zuppe di vongole, le aragoste fumanti, i campi infuocati di cranberry, il foliage delle foreste, i fari della Nantucket di Melville e le lunghe spiagge atlantiche di Cape Cod e Martha’s Vineyard. Fa da sovrana a questa terra la bellissima Boston, uno dei cuori culturali del paese, culla della storia degli USA e città che ospita tra le migliori università americane. Affacciata sulla costa atlantica della Massachusetts Bay, Boston venne fondata nel XVII secolo sulla foce del fiume Charles. Diversamente dalla maggior parte delle città americane Boston si può tranquillamente girare a piedi. Altro punto di contrasto con la maggior parte delle città americane è che Boston conserva uno spirito profondamente europeo.
Beacon Hill è una collina in cui è stato costruito il quartiere più raffinato della città, dove si trovano le più belle case di Boston. La città va visitata alla luce della sua tradizione storica e democratica. Il Black Heritage Trail è un tour a piedi che ripercorre la storia degli schiavi fuggiti durante la Guerra Civile. Il Freedom Trail ripercorre invece le tappe della Rivoluzione Americana, mentre la Massachusetts State House servì da esempio per il Campidoglio di Washington. Boston è la città dell’arte, della cultura, degli edifici storici e delle grandi università di Cambridge come Harvard e MIT (il Massachusetts Institute of Technology) .
Tutta la regione del New England è celebre per i suoi paesaggi naturali, per la gastronomia, per le spiagge panoramiche e le dolci colline. Il Vermont è famoso per le sue località sciistiche, il Connecticut per i suoi villaggi pittoreschi, Rhode Island per le meravigliose ville dei milionari, il Maine per la sua natura selvaggia e la sua costa mozzafiato, mentre il New Hampshire per le White Mountains e le foreste che le ricoprono. ? eb
Foto Thema | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.