Garfagnana, dove il tempo non corre

Info utili

Garfagnana è il nome dell’alta valle del fiume Serchio, in provincia di Lucca. Posta nell’angolo nord-occidentale della Toscana, è racchiusa tra due imponenti catene montuose; le marmoree cime delle Alpi Apuane, ad ovest, la dividono dalla costa tirrenica, mentre lo spartiacque appenninico corre, quasi parallelo, a segnare il confine con la Regione Emilia Romagna. Si tratta di una terra ricca di attrattive: parchi naturali, grotte, castelli, chiese romaniche e borghi di origine medievale testimoni di una cultura millenaria che ancora oggi sopravvive negli usi e nei costumi locali. Muoversi alla scoperta di questa valle, che mantiene ancora intatto gran parte del suo originario patrimonio naturalistico, significa seguire i passi di pellegrini e santi, percorrere le vie della transumanza e le strade seguite dagli eserciti, ma anche godere di tutta la bellezza, i profumi, i sapori, i colori di questo angolo incantato di Toscana sempre accompagnati da esperte guide locali: dalle passeggiate ai trekking più impegnativi, dai percorsi avventura alle discese nelle grotte o nei ripidi torrenti, dalle escursioni a cavallo o mountain bike o in bici elettrica ogni attività è un’esperienza unica.

Come arrivarein auto – La Valle è attraversata longitudinalmente dalla “S.R. 445 della Garfagnana” che la collega a Sud con gli ingressi autostradali di Altopascio e di Lucca (A.11 Firenze -Mare) e a Nord con Aulla e l’autostrada A 15 (Parma –La Spezia). Altre vie di collegamento sono: ad Ovest il traforo del Cipollaio sulla strada provinciale di Arni che mette in comunicazione con la Versilia, o la galleria del Monte Pelato (Passo del Vestito) che da Arni porta a Massa. Ad Est il Passo di Pradarena collega a Reggio Emilia mentre il Passo delle Radici porta, invece, a Modena. Da Bagni di Lucca, la strada statale Porretana, collega a Bologna. (ingresso autostrada A 1 a Sasso Marconi). in aereo: Aeroporto “Amerigo Vespucci” di Firenze – 110 Km da Castelnuovo di Garfagnana Aeroporto “Galileo Galilei” di Pisa – 82 Km da Castelnuovo di Garfagnana Aeroporto ” Cristoforo Colombo” di Genova 173 Km da Castelnuovo di Garfagnana Aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna 200 Km da Castelnuovo di Garfagnana In treno: linea ferroviaria Lucca- Aulla ( tutti i treni sono abilitati al trasporto delle biciclette) In bus: Autolinee: Vaibus

Dove dormire e dove mangiare: La tradizionale ospitalità delle genti di montagna si ritrova nell’accoglienza turistica. Alberghi, B&B, residenze d’epoca, agriturismi, case vacanza, rifugi, ristoranti ed osterie, ogni struttura regala al turista la medesima emozione, sentirsi a casa propria.

Link utili: InGarfagnana Turismo Garfagnana PontinelTempo Apians Selve del BuffardelloE20AVVENTURE Garfagnana Guida

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.