Panorami americani, la Essex Coastal Scenic Byway

Il Massachusetts è un piccolo stato compatto, in grado di regalare però scorci naturalistici e panorami mozzafiato. Circa 2,400 chilometri di costa, spiagge e litorali, segnano il confine tra la costa e l’interno di una regione rurale caratterizzata dalle campagne, dalle colline e dai Monti Appalachi. Partendo da Boston ci si può dirigere a nord, sud e ovest. Strade di campagna, paesaggi naturali, villaggi caratteristici da godersi in estate, autunno, inverno e primavera. La Essex Coastal Scenic Byway consiste di trentotto chilometri di percorso panoramico che attraversano una riserva naturalistica nazionale, due riserve faunistiche, spiagge, sentieri, i primi insediamenti coloniali, luoghi storici dell’epoca marinara del XVIII secolo e i landmarks della Rivoluzione Industriale. Lo sfondo è la Great Marsh: la più grande marcita salmastra del New England. La strada inizia a Gloucester, nella regione del North of Boston, a poco più di 50 km da Boston – sulla MA ROUTE 1333, il porto diventato famoso col film La Tempesta Perfetta, e termina a Newburyport. Sulla strada passerete da Essex, piccola località con intorno fattorie, pascoli, boschi e bellissime botteghe di antiquariato. Ipswich, Rowley e Newbury sono invece tra le più antiche cittadine costiere degli USA. Insomma, percorrendo questa strada vi immergerete a pieno nella cultura e nella natura tipiche del Massachusetts.

Link utili: MassVacation

Foto Thema | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.