Lisbona, visione d’insieme

InformazioniUfficio Turistico del Portogallo

Con chi andare: Dall’Italia numerose compagnie aeree effettuano voli low cost dai principali aeroporti italiani per Lisbona. Il consiglio, è quello di prenotare con un certo anticipo, la meta è molto gettonata. La città offre poi un sistema di trasporti efficiente, per cui, se avete l’esigenza di spostarvi velocemente da un capo all’altro, acquistate la Lisboa Card, disponibile da 24, 48 e 72 ore. La tessera vi consente di fruire di tutti i mezzi pubblici per la validità in corso e di avere degli sconti negli esercizi convenzionati.

Quando andare: Lisbona è una destinazione che va bene tutto l’anno. A giugno e luglio la città è piena di iniziative legate alla kermesse Festas Lisboa, in cui ricade anche la celebre festa di Sant’Antonio. Concerti, manifestazioni teatrali, eventi di strada animano le vie cittadine, in una festa che coinvolge tutta la città e soprattutto il quartiere Alfama.

Dove dormire: Il consiglio è quello di prenotare un appartamento. La soluzione di alloggio, permette di vivere appieno la città, come un lisboeta. Il sito Only-apartments offre la possibilità di scegliere tra una gamma vastissima di appartamenti sparsi nella città, per cui sarà facile trovare la soluziona più adatta alle vostre esigenze. Dagli appartamenti pensati per le famiglie, a quelli per gruppi di amici, per coppie e, perché no, anche per single. Nel tipico quartiere Alfama, per esempio, l’appartamento Frango, è un’abitazione ricavata in una tipica casa del posto sapientemente recuperata e restaurata. Due camere, una zona living, una cucina attrezzata e bagno compongono gli spazi, tutti ben arredati. La zona è ben servita da ristoranti, negozi, botteghe alimentari. La stazione Sant’Apollonia (metro e treni) è a 500 metri e nei dintorni e molti punti d’attrazione sono a pochi minuti a piedi.

Dove mangiare: Lisbona è una città dove si spende poco per mangiare. Si mangia con 20 euro a persona, anche meno. Alfama è un quartiere ricco di deliziosi ristorantini in cui assaggiare ottimo cibo portoghese. Ad esempio in Rua do Vigário 70 B il ristorante Boi Cavalo è un posticino da provare. Lo chef saprà consigliarvi nella scelta e sarà pronto a condurvi in quello che è un vero viaggio gastronomico. Prezzi a partire da 25 euro a persona.

Fuso orario: Un’ora in meno rispetto all’Italia

Documenti: Carta di identità

Vaccini: Nessuno

Lingua Portoghese

Religione: Cattolica

Valuta: Euro

Elettricità: Come in Italia

Telefono: per chiamare a Lisbona comporre + 351 + 21 più il numero del destinatario. Verso l’Italia: 00 + 39 + numero del destinatario. Ormai molti operatori mobili nazionali offrono tariffe convenienti e flat per chiamare dall’estero in Italia.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.