Breakfast in quota a Merano

di Teresa Scacchi

Vacanza finalmente! Per chi sceglie la montagna i rituali legati al cibo sono fondamentali. E la colazione può diventare un momento indimenticabile. A Merano e  dintorni nei  numerosi caffè e negli hotel, aperti anche agli ospiti esterni,  si possono provare emozioni uniche di fronte alle prelibatezze offerte prima di iniziare una giornata all’insegna di lunghe passeggiate o in cerca di pievi e castelli. Eventi dedicati con prodotti locali  aspettano solo di essere provati.

Breakfast De Luxe. Il Relais Castel Fragsburg augura il buongiorno con una colazione deluxe a 5 portate a base di ostriche su ghiaccio, champagne, marmellate fatte in casa, salmone affumicato e molto altro. Il Castello si trova a 10 minuti da Merano e gode di una impareggiabile vista su tutto il Burgraviato. La residenza di caccia fu costruita nel 1620, cambiando nel corso dei secoli diversi proprietari, fino al 1954, quando passò alla famiglia Ortner. A loro si devono i lavori di conversione dell’edificio, accuratamente studiati per mantenere l’elegante stile originario. € 49 euro a persona.

Colazione Gourmand a 25 euro offre ogni giorno, dalle 7.30 alle 10.30 un’ottima colazione sana, consapevole e ricca di sapori. Lo Chalet Mirabell è un design hotel e si trova ad Avelengo, un bell’altopiano appena sopra la città di Merano. Individualità, eleganza e valore sono gli elementi caratterizzanti questa struttura.

Ultner  Genuss.  Il 2 agosto, in Val d’Ultimo, si terrà un brunch di montagna a oltre 2000 metri, con prelibatezze locali:
saranno utilizzati solo ingredienti provenienti dalla valle, come il burro aromatizzato d’alpeggio, marmellate gustose, yogurt fatti in casa, succo di sambuco e tanti altri. Il costo per partecipare è di 25 euro a persona, inzio alle 9.30. Si sale comodamente in funivia e si degustano i prodotti locali en plain air nell’area escursionistica Schwemmalm.

Colazione  slow
Il Suite and Breakfast Ottmanngut, a Merano, propone ogni giorno una colazione servita con diverse portate, con i migliori prodotti della zona.
La casa si trova a pochi passi dal centro storico di Merano ed è circondata dalla quiete di un bel giardino. L’Ottmanngut propone un nuovo concetto di accoglienza: “Suite & Breakfast”  la spaziosa eleganza di una dimora d’epoca e il calore dell’ospitalità uniti al servizio curato e intimo. Il prezzo della colazione, su prenotazione, è di 25 euro a persona.  www.ottmanngut.it

In baita
A 1.800 metri per gustare una Breakfast-Gourmet, sul prato- lounge in mezzo alla quiete della natura. La Gompm Alm è situata nel paradiso escursionistico dell’Hirzer ed è raggiungibile da Saltusio con la funivia dell’Hirzer o da Verdines con la funivia Verdines-Talle.
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 11.00, previa prenotazione, in collaborazione con il cuoco
stellato Luis Haller, a 35 euro.Durante la colazione si possono sfruttare i molti servizi della malga come il recinto con animali da accarezzare, il parco giochi per bambini, il prato lounge con sdraio e la pista di birilli all’aperto. ? ts

Link utili: Fragsburg – FoodieFactory – Ottmanngut – Gompmalm

Foto WEB| Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.