di Elena Brunello
Sono le montagne delle leggende di Buffalo Bill e di Toro Seduto, la terra dei grandi paesaggi naturali, del gigantesco geyser Old Faithful di Yellowstone, del Glacier National Park e delle costruzioni pueblo del Mesa Verde. Viaggio tra Colorado, Wyoming, Montana e Idaho alla scoperta delle Montagne Rocciose.
“La natura selvaggia è per l’Uomo una necessità” dichiarava il naturalista scozzese naturalizzato statunitense John Muir. Necessario è, in un viaggio negli USA, recarsi a ridosso delle Montagne Rocciose, le Rockies; una catena muontuosa che si allunga per 4,830 chilometri dal Canada fino al New Mexico, la spina dorsale degli Stati Uniti d’America. Le groppe selvagge di queste cime si estendono tra gli stati di Colorado, Wyoming, Montana e Idaho. Sono la Mecca per gli amanti degli sport estremi, per gli appassionati di escursionismo e sci, per chi vuole rilassarsi nelle acque termali e per chi vuole rimanere a bocca aperta davanti agli spettacoli naturali sovrumani di alcuni dei parchi più belli e famosi degli USA: Yellowstone, Grand Teton, Rocky Mountains e Glacier. Nelle foreste centenarie vivono pacifici orsi grizzly, alci, mandrie di bisonti, lupi, aquile dalla testa bianca e leoni di montagna. L’estate è il periodo migliore per fare passeggiate e nuotare in specchi d’acqua limpidissimi. Settembre e ottobre sono i mesi dove ha luogo lo spettacolo mozzafiato del foliage, il cambio delle foglie,quando le foreste si tingono di arancione, rosso, viola e giallo. D’inverno le Rockies si tingono di bianco e diventano il luogo ideale per gli sport invernali, la cui punta di diamante è rappresentata dalla cittadina di Aspen in Colorado. Il vulcano addormentato di Yellowstone, tra geyser e vapori sulferei, i sentieri che si inerpicano sulle montagne del Colorado, le dune surreali del Great Sand Dunes National Park, i siti archeologici con insediamenti rupestri del Mesa Verde, i ghiacciai del Glacier National Park e il maestoso canyon di Hells in Idaho, nel fondo del quale scorre il lo Snake River; qui, in queste terre selvagge, nascono tra i più importanti corsi d’acqua del paese: il Colorado, lo Snake, il Missouri, il Rio Grande e il Columbia. ? eb
Foto Web | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.