Black Mass – l’ultimo gangster è uno dei film fuori concorso più attesi a Venezia e sarà proiettato alla mostra del cinema, oggi 4 settembre, nella sala grande del palazzo del cinema al lido. Il film in uscita in italia l’8 ottobre, distribuito dalla warner bros è stato interamente girato in Massachusetts, tra il maggio e l’agosto 2014. La storia, ambientata negli anni ’70 a Boston, racconta di come, l’agente dell’FBI John Connolly (Joel Edgerton) riesce a persuadere il gangster irlandese James ‘Whitey’ Bulger (Johnny Depp) a collaborare per eliminare un nemico in comune: la mafia italiana. Il film, tratto dal libro ‘Black Mass: the true story of an unholy alliance between the FBI and the irish mob‘ scritto da Dick Lehr e Gerard O’Neill, giornalisti del Boston Globe, racconta la vera storia di questa alleanza che permise a “Whitey” di eludere la legge, consolidare il suo potere e diventare uno dei gangster più spietati e potenti nella storia Boston.
Da sempre la comunità irlandese e italiana, soprattutto a Boston e nel Massachusetts in generale, fanno parte della storia moderna delle grandi immigrazioni, da fine 1800 fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale. La prima etnia cattolica a muoversi verso l’America e ad insediarsi a Boston a causa della grande carestia delle patate fu appunto quella irlandese che da allora continua a registrare la presenza più alta in tutti gli USA. Il film Cuori Ribelli, diretto da Ron Howard, parla proprio di questo: due giovani, interpretati da Nicole Kidman e Tom Cruise, che arrivano dalla povera Irlanda messa in ginocchio e sbarcano da reietti in cerca di fortuna in America.
La comunità irlandese, prima di spostarsi verso il South End a causa della grande ondata di immagrazione italiana proveniente da Sicilia, Abruzzo e Puglia, si era insediata nello storico quartiere del North End, proprio qui nacque, infatti, la matriarca dei Kennedy, di stirpe irlandese, la cui casa é ancora esistente e la si può trovare camminando tra le strette vie ciottolate di North End. Oggi questo quartiere é patrimonio esclusivo della comunità italiana e, per questo, soprannominato la Little Italy di Boston.
Il North End è il quartiere più antico di Boston: spiccatamente autentico, un crogiuolo di negozi, botteghe, ristoranti e caffè Italiani. Insomma se siete a Boston per un soggiorno, non potete assolutamente perdervelo!
Guarda il trailer:
Black Mass
Regia di Scott Cooper
Attori: Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Kevin Bacon, Jesse Plemons, Peter Sarsgaard, Dakota Johnson, Corey Stoll, Juno Temple, Sienna Miller, Adam Scott, Julianne Nicholson, Rory Cochrane, David Harbour, James Russo, Jeremy Strong, Bill Camp, W. Earl Brown.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.