Come stampare le foto dallo smartphone

 

È possibile utilizzare gli smartphone di ultima generazione per scattare foto di ottima qualità e stamparle online in uno dei numerosi laboratori fotografici presenti in rete! Quante sono le fotografie scattate durante le nostre vacanze? Di solito tantissime: i nuovi smartphone permettono di fotografare con grande semplicità, e le nuove fotocamere hanno una qualità decisamente alta, così da poterle sviluppare e utilizzare i servizi di stampa foto digitale online che stampano su carta fotografica professionale anche le foto fatte dai telefoni cellulari!

Anche in una meravigliosa isola dall’altra parte del mondo, stesi a prendere il sole, molti italiani non si allontanerebbero mai dai propri device. Oggigiorno, l’espressione “staccare la spina” si riferisce quasi esclusivamente alla pausa lavorativa, mentre la spina del cellulare, beh quella, è sempre a portata di mano per poterci connettere, in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo, con amici e parenti. Si stima che siano quasi 18 milioni gli italiani che giornalmente si connettono sui social network, in particolare su Facebook dove più di 40 milioni di contenuti vengono postati ogni giorno e tra questi, molti contengono fotografie di viaggi e vacanze; a volte si potrebbe parlare di esibizionismo, ma spesso è solo il desiderio di condividere luoghi ed esperienze piacevoli con le persone a cui vogliamo bene.

Difficilmente un professionista della fotografia utilizzerà un telefono cellulare per scattare fotografie, ma potrebbe rivelarsi utile in mancanza di una fotocamera o per chi non ne utilizza una professionale, e può dare comunque ottimi risultati.
Ecco alcuni consigli per migliorare la qualità delle immagini fatte dagli smartphone:

Il momento migliore per scattare con uno smartphone è farlo in pieno giorno con un sole velato o una leggera nuvolosità, mentre nelle giornate molto luminose basta posizionarsi in modo che il sole sia alle nostre spalle.

La luce del tardo pomeriggio è la migliore per ottenere  colori caldi e ben contrastati, e se siamo in uno spazio al chiuso, è consigliabile utilizzare il flash o posizionare il soggetto vicino a una finestra.

Nel caso volessimo riprendere un soggetto in movimento basta ricordarsi di premere il tasto dello scatto un attimo prima che l’azione avvenga dato che quasi sempre c’è un ritardo tra la pressione del pulsante e la ripresa effettiva.

Subito dopo lo scatto c’è la post produzione: è possibile scaricare applicazioni che permettono di modificare le foto dal nostro telefono; la cosa migliore, però, è trasferire le foto sul nostro pc personale per liberare la memoria del dispositivo mobile, e utilizzare uno dei tanti servizi online che permettono di modificare facilmente le nostre foto, come quello del sito italiano di stampa fotografica 12print.it, su cui si possono correggere gratuitamente le fotografie, modificarle, applicare effetti speciali o creare simpatici foto collage utilizzando le foto che abbiamo caricato, prima di mandare il tutto in stampa.

Proseguire con la stampa è molto semplice: una volta registrati al sito, si sceglie il formato preferito, che può essere un classico 11×15 o un maxi formato per le foto che ci piacciono di più, così da creare un poster fotografico con le foto più belle da appendere al muro oppure unirle in un fotolibro professionale. Si conclude l’ordine con il pagamento e si attende la consegna delle foto che in pochi giorni lavorativi arrivano direttamente all’indirizzo di spedizione indicato. Con le foto si possono creare anche gadget come t-shirt, puzzle, tazze mug o cover per smartphone, particolarmente adatti come idee regalo.

Non vale la pena scattare centinaia di foto dei momenti indimenticabili dei nostri viaggi per poi correre il rischio di perdere lasciandole semplicemente sul nostro telefono ad occupare memoria; per questo la stampa fotografica è ancora oggi il modo migliore per conservare tutte le nostre fotografie e sentire la piacevole sensazione di poterle toccare con mano, cosa che anche il più nuovo degli smartphone sul mercato non può fare!

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.