Forte dei Marmi: weekend dal fascino vintage

“Sapore di sale, sapore di mare”. Sul litorale toscano, poco lontano dalle Alpi Apuane, a Forte dei Marmi la vita continua a scorrere al ritmo placido degli anni Sessanta, scandito da giri in bicicletta, mercato mattutino e serate in Capannina. Per fronteggiare la crisi da rientro non c’è rimedio migliore di un weekend di fine estate in Versilia, fra atmosfere vintage e comfort dell’ultima frontiera. All’arrivo a Forte Dei Marmi si parcheggia la macchina, per un soggiorno all’insegna delle due ruote: a misura d’uomo e soprattutto ecofriendly. In paese il risveglio è più dolce che mai: colazione con caffè e brioche dal Principe o con le mitiche focaccine di Valè.

Il mercoledì e la domenica il centro ospita uno dei più importanti mercati d’Italia, una tappa d’obbligo per le signore di tutte le età. Non si tratta di semplici bancarelle, bensì di boutique a cielo aperto, rigorosamente made in Italy. Qui è possibile acquistare morbidi asciugamani e lenzuola ricamate, golf di cashmere e ceramiche per la casa, ma anche accessori, pelletteria e bijoux all’ultima moda. E dopo lo shopping tutti in spiaggia. I lidi fortemarmini sono noti per sabbia fine, ampi spazi e stabilimenti attrezzati per ogni esigenza. Le Alpi Apuane fanno da sfondo ad una fila di cabine colorate, tende ordinate e ombrelloni disposti simmetricamente. Per gli amanti del relax, la vita in spiaggia trascorre fra amene letture, chiacchiere fra amici e massaggi. Mentre per gli sportivi, Forte dei Marmi offre diversi campi da tennis, un maneggio e uno splendido Golf Club. Se il bagnasciuga ospita le classiche partite a beach-volley, il mare della Versilia è perfetto per un giro in pattino e, nelle giornate di vento, le onde vicino al pontile sono un angolo di paradiso per i surfisti.

Al tramonto, i romantici possono sorseggiare un bicchiere di prosecco direttamente dalla sdraio, mentre per i più social l’aperitivo al Twiga è d’obbligo. Per una cena gustosa ma informale si consiglia Orlando; vi si giunge con una passeggiata in pineta, che vale da sola l’attesa al tavolo. Mentre il Bistrot, con design coloniale e sottofondo di musica jazz, regala serate da mille e una notte. Dulcis in fundo il sabato sera in Capannina, con tappa al Cafè Morin, è un intramontabile evergreen. La Versiliana, con i suoi incontri culturali, è da sempre il “salotto “di Forte Dei Marmi, affiancata da qualche anno da Villa Bertelli.

Ma l’anima artistica del litorale è Pietrasanta. Da Giugno ad Ottobre, la frazione si trasforma nella succursale estiva delle più importanti gallerie di Milano e Firenze. In piazzetta il fascino delle storiche enoteche incontra quello delle mostre d’avanguardia, per un seducente connubio fra passato e presente. Il 5 settembre, nella Pineta di Via Matteotti, è stata inaugurata l’opera “Sradicamenti”, che lo scultore Massimo Bertolini ha realizzato attraverso il legno dei pini abbattuti dall’uragano di sei mesi fa. La presenza del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha reso ancora più significativo l’evento, che testimonia la capacità di Forte Dei Marmi di rinascere dalle proprie ceneri.

Dove alloggiare – Un hotel per ogni volto di Forte dei
Marmi

Una Hotel
Soluzione perfetta per tutto l’anno e per ogni occasione, viaggi di piacere e trasferte di lavoro. La struttura offre cinque ampie sale riunioni, ma anche piscina e campi da tennis, due ristoranti, noleggio bici e servizio navetta. Con le sue facilitazioni e la flessibilità dello staff, l’albergo trasforma un soggiorno professionale in un’esperienza indimenticabile.
California Park Hotel
Circondato da un ampio parco, a soli 300 metri dalla spiaggia e dai negozi e dal centro, è una soluzione perfetta per conciliare vita mondana con momenti di assoluto relax.
Hotel Tarabella
A pochi passi dalla spiaggia e immerso in un giardino con piscina, atmosfera familiare e ottimo ristorante.
Piccolo Hotel
Un piccolo scrigno nel centro di Pietrasanta. La Villa dal sapore retrò è impreziosita dalla presenza di opere d’arte moderna, in un piacevole contrasto col contesto antico degli arredi. Ogni camera è contraddistinta da un colore portante, per un’atmosfera elegante ma familiare.
Hotel Elbano
Spartano, in pieno centro e a un modico prezzo, è l’hotel ideale per un soggiorno in Versilia low cost.

di Federica Galassi | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.