Giubileo 2015: Padova capitale del turismo religioso

Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, Padova dal 3 al 7 ottobre sarà la capitale del turismo religioso grazie all’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Padova che ha voluto promuovere una Borsa del Turismo Religioso Internazionale per promuovere il progetto “Cammini di fede”, i siti e i percorsi turistici collegati, di rilevanza religiosa, culturale e storica presenti nel territorio regionale.

La scelta è ricaduta su Padova, come custode di un grande patrimonio culturale, storico e artistico perché, come ha dichiarato l’Assessore ai Rapporti con il Mondo religioso, Alessandra Brunetti, la città “è la sintesi ideale tra la dimensione personale e la dimensione comunitaria delle fede. Padova è la città sede della Basilica Pontificia del Santo, di S. Leopoldo, dell’Abbazia di S. Giustina, che contiene le spoglie dell’Evangelista Luca, e della Cattedrale della Diocesi che vedrà l’apertura della Porta Santa. Una città che cresce a fianco delle sue chiese che innervano profondamente il tessuto cittadino e sociale”.

L’evento che si propone di diventare un appuntamento annuale coinvolgerà enti pubblici, religiosi, associazioni e aziende nazionali e internazionali e sarà visitabile da tutti gratuitamente dal 3 al 7 ottobre. Inoltre ogni sera sono previsti spettacoli sul tema presso il Teatro Verdi e il Teatro Geox.

Negli ultimi anni il turismo religioso è diventato un interessante fenomeno turistico che conta, solo in Italia, 5,6 milioni di persone di cui il 60% sono stranieri. “Turismo religioso è pellegrinaggio e spiritualità – ha dichiarato Federico Caner, l’Assessore al Turismo e alle Attività Promozionali della Regione del Veneto – ma è anche conoscenza e scoperta di siti di straordinaria ricchezza e bellezza. In sintesi, Padova è sicuramente la città della devozione a Sant’Antonio, ma anche della Cappella degli Scrovegni, un capolavoro che il mondo ci invidia. E’ il Veneto intero – continua Caner – a presentare questo insieme di elementi che compongono un’ampia e variegata proposta turistica religiosa”.

Per tutte le informazioni dettagliate sull’evento e sul programma è possibile consultare il sito www.btri.it e Across Veneto

di Lucio Rossi | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.