Milano aperitivo all’aperto in terrazza

Milano, la città dell’aperitivo. Una tradizione borghese di sempre, nata nel XIX secolo e che oggi determina il ritmo della città fulcro economico del Paese. Ore 18.30, i milanesi escono dagli uffici alla ricerca del posto dove bere un buon cocktail. Questa, insieme a Venezia, è la città dello spritz. Ambrosia arancione a base di prosecco, acqua frizzate e, a seconda dei gusti, Campari o Aperol. Tavolini imbastiti di prelibatezze gastronomiche: l’aperitivo milanese non è solo bere ma anche mangiare. Una tradizione che precede la cena e che fa parte del patrimonio genetico della città. Non si può vivere Milano senza compiere questo rito sacro. Uomini e donne elegantissimi, abiti scuri, tailleur di alta sartoria, Milano è la città della moda: la più elegante. Se il capoluogo lombardo non è la città artisticamente più attraente d’Italia è però sicuramente la più trendy. E i terrazzi milanesi la raccontano nel profondo. A giugno la città vive dell’odore dei gelsomini che pervade le strade, un profumo dolcissimo scende dai tetti e gli spazi aperti cominciano a popolarsi. Subito prima che arrivi il fresco dell’autunno, vi suggeriamo come e dove approfittare del rito dell’aperitivo a Milano. Ecco i sette posti dove farlo in terrazzo.

Terrazza Aperol

Ready to spritz? In Piazza del Duomo riapre la terrazza di uno dei posti più storici dove fare l’aperitivo milanese. La Terrazza Aperol offre a settembre il ritmo del dj William Harley che vi accompagnerà tra sorsi e bocconi con la sua musica. Sotto le guglie gotiche del Duomo, godetevi il nettare arancione degli dei ( da domenica a venerdì 11-23, sabato 11-24 – Piazza del Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele – 2 piano).

CERESIO7

Passiamo dalla tradizione all’innovazione. CERESIO7 è il nuovo locale più in di Milano. Una terrazza con vista sul nuovo quartiere di grattacieli di Porta Nuova e sul Bosco Verticale, fiore all’occhiello premiato dell’architettura naturale. Due piscine simmetriche ed eleganti e una bellissima terrazza con musica all’American Bar. Cabanas a bordo piscina e la possibilità di gustare ottimi spuntini accompagnati da una grandissima varietà di spirits e drinks (aperto tutti i giorni, bar 12.30-1, Via Ceresio 7).

Centro Svizzero

Un tocco di Svizzera a Milano, con vista panoramica sui bellissimi Giardini di Porta Venezia Indro Montanelli. Al Quarto piano del Centro Svizzero di Milano una zona lounge di alto design dove poter consumare il vero aperitivo milanese (aperitivo dal lunedì al sabato 18-21.30, Via Palestro 2).

La Gare Hotel Milano

Si trova a due passi dalla Stazione Centrale, immerso nel nuovo cuore pulsante della città, tra i grattacieli di Porta Nuova. Situato al tredicesimo piano vi lascerà di stucco. Aperitivo tutto milanese per questo luogo di design sul rooftop bar, il tutto accompagnato dal dj set (aperto da maggio a ottobre 17-24, Via G.B Pirelli 20).

Boscolo Hotel

Cinque stelle si nasce: questo lo sponsor di uno dei luoghi più esclusivi della città. Una location spettacolare con vista sul Duomo: un ritrovo cosmopolita per l’esuberanza milanese. Per i clienti di questo luogo esclusivo è previsto anche un servizio a pagamento di Valet Service con garage in Hotel. Uno dei posti più raffinati e creativi (tutti i giorni 12.30-1, Via Matteotti 4).

Lo Sky Terrace and Bar Milano Scala

Questa terrazza vi proietterà invece nel cuore Risorgimentale della città, a due passi dal teatro d’opera più famoso del mondo. Situato nel cuore di Brera si trova all’ultimo hotel del primo hotel green milanese, una vera e propria oasi in pieno centro. La vista a 360 gradi su tutta la città vi lascerà a bocca aperta (lun-ven 12.30-23, sabato 16-23, Via dell’Orso 7).

Terrazza 12

Al decimo e ultimo piano dell’edificio Brian&Barry una nuova location bar tra le più esclusive della città. Pareti di vetro e arredi anni 50 per gustarsi a volo d’uccello tutta la città. Dodici cocktail inediti creati espressamente con il food pairing (tutti i giorni 12-1, Via Durini 28 Milano).

E adesso cosa aspettate? Correte a fare l’aperitivo con vista su una delle città più vive del momento.

di Elena Brunello | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.