Pacific northwest, il richiamo della foresta di Cascadia

di Elena Brunello

Cascadia è il nome di un ipotetico stato indipendente che comprenda parte della British Columbia canadese e gli stati di Oregon e Washigton negli USA. Un nome evocativo, che suggerisce subito quello di Arcadia, il luogo ideale e bucolico della mitologia greca. Gli stati del Pacifico nord-occidentale si trovano nell’estremo nord-ovest degli Usa, tra l’ Oceano Pacifico e le Rocky Mountains. Qui in questi territori selvaggi, divise tra le più miti zone costiere e i gelidi altipiani occidentali, si respira ancora l’aria pura e fresca dei grandi commercianti di pellicce del XVIII e XIX secolo e degli intrepidi cercatori d’oro. La Natura domina padrona questa terra, tra foreste secolari, formazioni rocciose, deserti e pendici cineree di vulcani terribili. Ancora rieccheggia il boato terribile dell’esplosione del vulcano Mount St Helens del 1980. Territori un tempo remoti, esplorati dal temerario Sir Francis Drake e dal coraggioso James Cook. Una terra di confine a lungo contesa tra Inghilterra e Stati Uniti fino al XIX secolo. Qui giunsero instancabili i coloni americani percorrendo l’Oregon Trail. Seattle, Portland e Washington sono le sue città più grandi. Città con tendenze politiche liberali e progressiste, con una forte componente nativa e latino americana. Questi sono i luoghi dell’arista america Dale Chiuly e di Jimi Hendrix. Se la Natura gioca la gran parte delle attrazioni della regione del Pacific northwest, non bisogna dimenticare che negli ultimi decenni questa è stata la regione che ha visto nascere la Microsoft, Amazon, Nike, Starbucks e Adobe. Dopo essersi riposati seduti in uno dei famosi caffè di Portland, aver goduto della vista mozzafiato dallo Space Needle di Seattle o aver visto l’onirico Museum of Glass di Tacoma, il Pacific northwest si esplora andando a cercare le grandi attrazioni naturali. Ogni anno circa due milioni di turisti visitano il Mount Rainier National Park, al cui interno respira un vulcano di 4,392 metri di altitudine. Alcuni dei paesaggi più suggestivi e vergini degli USA si trovano nel Hells Canyon National Recreation Area, dove il fiume Snake serpeggia tra gole fluviali profondissime. ? eb

Foto Web  | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.