Madagascar, cronache dal mondo fuori dal tempo

Infoutili

Informazioni:

Ente del Turismo del Madagascar  www.madagascar-tourisme.com

Come arrivare:

Air France collega l’Italia ad Antananarivo il martedì, giovedì e la domenica con scalo a Parigi CDG. A bordo, oltre alla classe ecnomy, la Premium Economy caratterizzata dal 40% di spazio in più.
Call center:  02 38591272
Sito web: www.airfrance.it
Facebook: www.facebook.com/airfrance
Twitter: www.twitter.com/AirFranceIT

Quando andare – Clima:

Caldo-umido ad est. Più secco e soleggiato a ovest. Tropicale nell’entroterra. Poco piovoso a sud. Da novembre ad aprile stagione calda e piovosa; da maggio a ottobre stagione secca e fresca. Nell’entroterra e nella capitale clima stabile con temperature medie di 18°-20°. È preferibile visitare il paese durante la stagione secca, da maggio ad ottobre

Fuso orario: la differenza oraria con l’Italia è di +2 ore mentre di +1 ora durante il periodo in cui da noi è in vigore l’ora legale.

Documenti: È richiesto il visto e il passaporto in corso di validità per almeno sei mesi oltre la data di ingresso. Potete ottenere il visto sia negli aeroporti internazionali di Antananarivo e Nosy sia presso le Ambasciate del Madagascar in Italia.

Vaccini: Niente di obbligatorio ma è consigliata la profilassi antimalarica per le zone costiere e la vaccinazione contro l’epatite A e la febbre gialla. Da tenere a mente le solite raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; sbucciare la frutta. Non bagnarsi in fiumi e laghi d’acqua dolce a causa della biliarziosi.

Lingua: Malgascio (Malagasy), Francese.

Religione: Paese a maggioranza animista, poi seguono gruppi di cattolici, protestanti e musulmani.

Valuta: Ariary. Le carte di credito sono ampiamente accettate con preferenza per la VISA

Telefono: Prefisso 00261. La telefonia mobile è presente in tutto il paese però la copertura di rete è garantita quasi esclusivamente nelle città.

Abbigliamento: Consigliamo un abbigliamento sportivo e abbastanza leggero. Qualche capo pesante e antivento per la sera.

Linkutili: Travel Madagascar

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.