Viaggio in Giordania: una sicurezza indimenticabile

La Giordania è una meta ideale per chi è alla ricerca di arricchimento spirituale: la maggior parte della popolazione è di fede islamica, ma esistono anche altre componenti etniche e religiose. Lo spirito di tolleranza e apprezzamento è uno degli elementi centrali che contribuisce alla stabile e pacifica convivenza. Nella Bibbia la Giordania era la terra del latte e del miele, nelle acque del Giordano fu battezzato Gesù Cristo e da qui Mosè poté ammirare la Terra Promessa.

Le testimonianze di tutti coloro che hanno percorso questa terra sulle orme del mitico Lawrence d’Arabia sono un richiamo romantico e irresistibile che tocca il suo apice a Petra, uno dei luoghi più spettacolari del mondo. E’ una regione dove hanno dominato gli Assiri, i Babilonesi, i Greci, i Romani e i bizantini, e dove hanno vissuto popolazioni e dinastie misteriose.

Madaba e Gerasa sono solo alcune delle numerose località che emanano un indiscusso e sublime fascino. La prima è celebre per i suoi straordinari mosaici bizantini e umayyadi e per la mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa; la seconda  con le sue strade lastricate, le ampie piazze, i colonnati, i teatri, le terme e le fontane costituisce una magnifica dimostrazione della grandezza dell’opera di urbanizzazione romana.

Il ‘turismo d’avventura‘ è in fase di espansione grazie al clima mite tutto l’anno, ad una base solida di attrazioni culturali esclusive, ai Castelli del Deserto della prima dinastia islamica e una serie di parchi naturali. Per un’esperienza fuori dal comune si può salire in elicottero o in mongolfiera e sorvolare le cime montuose, ad esempio, del Wadi Rum per poi fare ritorno sulla terraferma.

Il Paese può rivelarsi una splendida destinazione dove trascorrere un rilassante fine settimana con la famiglia, in quanto offre numerose possibilità di divertimento anche ai più piccoli. Non si può che restare ammirati da tanta bellezza: è un viaggio nella leggenda e nel cuore di un libro di storia aperto.

I recenti sviluppi degli eventi in tutta l’area mediorientale hanno reso necessario un innalzamento del livello di attenzione: un viaggio in Giordania è sicuro a patto che i turisti seguano i consigli e le disposizioni delle autorità.

Informazioni:  Ente del Turismo della Giordania

Di Gabriele Laganà | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.