10 mete per l’inverno in Italia

Mete sciistiche e città d’arte sono le due costanti del Winter Vacation Value Report, il rapporto di TripAdvisor sulle migliori 10 mete per l’inverno in Italia (1 dicembre 2015 – 31 marzo 2016) secondo i viaggiatori italiani. Lo studio comprende il costo medio per una settimana, il prezzo medio di un pasto e quello di una notte in hotel. Il report indica inoltre la settimana meno cara per partire, dimostrando che “Se i viaggiatori hanno la possibilità di essere flessibili per le date di viaggio – come commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – possono risparmiare ancora di più scegliendo di partire nelle settimane meno costose”.

 

10. Napoli

La città più soleggiata della classifica è anche la meno cara. Per una settimana a Napoli, infatti, si spendono in media 1.010 euro, quasi duecentocinquanta in meno rispetto alla seconda città meno cara del report. Il capoluogo campano è anche la destinazione con il più basso costo degli hotel per notte (103 euro).
Scegliendo di visitare Napoli la settimana prima di Natale (dal 14 dicembre), spenderete 904 euro, risparmiandone 106 rispetto alla media.

 

9. Ortisei (BZ)

Il comune della provincia di Bolzano è la presenza più bassa della classifica per il Trentino Alto Adige, che domina il report occupando quattro posizioni su dieci. Una notte in hotel a Ortisei costa in media 239 euro e un pasto 20. Per trascorrere una settimana a Ortisei servono circa 1.950 euro, che diventano 1.741 nella settimana dopo Capodanno. 4-11 gennaio 2016 sono i sette giorni meno cari ad Ortisei ma curiosamente risultano i più costosi se paragonati a quelli delle altre destinazioni del rapporto.

 

8. Merano (BZ)

Ancora Trentino Alto Adige, con il comune più popoloso della provincia di Bolzano dopo il capoluogo. Rispetto a Ortisei, gli hotel di Merano sono più convenienti (in media 208 euro a notte) e una vacanza di una settimana costa complessivamente meno (1.819 euro). Per il cibo,però, si spende di più, con una media di 26 euro a pasto.
I sette giorni meno cari sono dal 28 marzo al 4 aprile (1.681 euro).

 

7. Madonna di Campiglio (TN)

La settima è la posizione dei record: Madonna di Campiglio è la destinazione più cara della classifica per costo medio di un pasto (40 euro), di hotel a notte (220 euro) e di una settimana (2.104 euro). Ma paradossalmente è anche la regina del risparmio, con una differenza di ben 393 euro rispetto alla media nella settimana meno cara (1.712 euro).

 

6. Milano

La settimana meno costosa per recarsi a Milano (14-21 dicembre) potrebbe rivelarsi una vera occasione per comprare i regali di Natale nella Capitale della moda italiana. A questo si aggiunge un risparmio di ben 294 euro: per una settimana si spenderebbero così 1.376 euro rispetto ad una media di 1.670 euro. Un pasto costa mediamente 27 euro, una notte in hotel 184.

 

5. Venezia

Neanche in inverno si resiste al fascino della laguna e così è Venezia ad occupare la quinta posizione della classifica. Una settimana nella Serenissima costa circa 1.600 euro, la meno cara (l’ultima di febbraio) 1.351. 31 euro è il prezzo medio di un pasto, 167 quello di un hotel a notte.

 

4. Bolzano

La posizione più alta per il Trentino Alto Adige non poteva che essere occupata dal capoluogo. La città è splendida in ogni stagione e il risparmio durante la settimana meno cara (dall’8 febbraio) è di soli 59 euro: 1.203 contro 1.262. A sorpresa, Bolzano si rivela la città meno cara per mangiare (18 euro a pasto) mentre una notte in hotel costa in media 144 euro.

 

3. Livigno

Ancora Lombardia sul gradino più basso del podio. Rispetto a Milano, Livigno risulta complessivamente più cara, con un costo medio per settimana di 1.864 euro. Una notte nel comune all’estremo nord della regione costa in media 207 euro, un pasto 30. 7-14 dicembre è la settimana meno cara: 1.648 euro, con un risparmio di 216 euro rispetto alla media.

 

2. Firenze

Quella del 7 dicembre è la settimana più conveniente anche per visitare Firenze: 1.106 euro anziché 1.255. Un pasto nella patria di Dante costa mediamente 22 euro, una notte in hotel 135.

 

1. Roma

In una classifica sulle destinazioni italiane, secondo le preferenze degli italiani, il primo posto non poteva che essere occupato dalla Capitale. I prezzi delle prime due città della classifica sono allineati, più bassi rispetto a Venezia e a Milano. Per una settimana a Roma si spendono mediamente 1.256 euro, circa 130 a notte e 23 a pasto.
La settimana meno cara è quella del 14 dicembre, 1.129 euro (128 in meno rispetto alla media).

 

 

 

 

di Giorgia Gariboldi | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

 

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.