Può darsi che il nome Blacklane sia familiare a pochi, anche se, ultimamente, se ne sente parlare più frequentemente rispetto al passato. Si tratta di un servizio di trasporto privato che connette via app passeggeri e autisti, e che in Italia è disponibile a Milano, Firenze, Roma e Napoli.
Blacklane è una start up berlinese che offre un servizio di noleggio auto con conducente, mettendo in contatto chi ha bisogno di un passaggio con autisti professionisti, in più di 180 città in tutto il mondo. Il servizio può essere prenotato in pochi minuti dal sito oppure via app, disponibile per dispositivi iOS e Android. L’impegno di Blacklane è quello di soddisfare quante più esigenze di viaggio possibile: il cliente può scegliere se noleggiare un’auto a ore, oppure se prenotare una corsa di sola andata; inoltre le vetture sono disponibili in tre diverse categorie, per venire incontro a differenti bisogni e a diverse tasche. Le categorie sono: Business Class, il modello base; Business Van, pensati per viaggi di gruppo; e First Class, le vetture più eleganti.
Ma veniamo alle informazioni importanti. Come prima cosa, c’è da specificare che Blacklane non possiede la flotta di cui dispone, ma lavora con autisti professionisti locali, in possesso di tutte le licenze necessarie: Blacklane in questo modo non corre i pericoli legali che invece hanno creato qualche guaio alla concorrente Uber. In secondo luogo, le tariffe di Blacklane sono fisse, comprensive di tutte le tasse, le commissioni, le mance e i pedaggi. Quindi, il prezzo visualizzato al momento della prenotazione corrisponde sempre a quello che paghi. Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, soprattutto se si viaggia per lavoro e si devono calcolare le spese in modo preciso.
Il servizio ha costi leggermente maggiori a quelli dei taxi, che si possono abbattere se si condivide la corsa con amici o colleghi. Ma ripaga in efficienza e qualità: prenotando in anticipo (da un’ora prima fino a mesi prima della corsa) si ha la sicurezza di trovare un autista nel punto concordato, senza tanti sprechi di tempo, con automobili di primo livello e gli autisti che rispettano i più alti standard di professionalità e discrezione.
Il servizio è rivolto soprattutto a chi si sposta frequentemente per lavoro e ha necessità di organizzare il viaggio in modo preciso, a chi ha la possibilità di dividere le spese con i compagni di viaggio, a chi necessita di un efficiente transfer aeroportuale, ma anche a chi, ogni tanto, si vuole viziare un po’a bordo di un’auto di prima categoria, guidata da un autista professionista.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.