Cantine Aperte e weekend di gusto

Mare_divino_evento

La fine dell’autunno si accende di luci e profumi che sanno già di Natale. E di appuntamenti interessanti tra calici e bottiglie. Da Cantine Aperte ai mercatini gourmet, ecco gli eventi da non perdere per un weekend a tutto assaggio.

Mercato dei Vignaioli indipendenti a Piacenza (28 – 29 novembre). Il 28 e 28 novembre a Piacenza è invece il turno della quinta edizione della Mostra Mercato dei prodotti associati alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia (piu dell’anno scoroso) e quattro degustazioni tematiche condotte dagli stessi vignaioli e la possibilità di acquistare direttamente dagli stand. Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 (ridotto € 10 per i soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD).

Mare Divino a Livorno (28 – 29 novembre). Oltre 60 i produttori presenti al Terminal Crociere del Porto di Livorno per l’edizione 2015 di Mare Divino, l’evento dedicato ai vini della organizzato da Fisar e Slow Food Livorno.
Una grande vetrina per i vini del territorio della Costa degli Etruschi, ricco di eccellenze provenienti dalle zone di Bolgheri, Val di Cornia, Montescudaio, Bibbona ma anche le Isole Elba e Capraia. Oltre alle cantine saranno presenti anche produttori di specialità gastronomiche, birre artigianali e olio, oltre a cooking show, interviste, laboratori per bambini.

Trento DOC – Bollicine sulla Città (26 novembre – 13 dicembre). A Trento invece, oltre alle luci e ai banchetti dei tradizionali mercatini natalizi torna anche Trento Doc Bollicine sulla Città, manifestazione dedicata al metodo classico. Appuntamenti, degustazioni, incontri dedicati ad operatori del settore e appassionati delle bollicine, ambientati tra la sede dello storico Palazzo Roccabruna, le varie case spumantistiche, e il MUSE, il nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano.
La città sarà animata da “Happy Trentodoc”, in collaborazione con La Strada del Vino e dei sapori del Trentino, con degustazioni nei wine bar, ristoranti ed enoteche, con aperitivi a tema, accompagnati da prodotti tipici del territorio. “Trento Doc in Cantina” riguarderà gli appuntamenti nelle varie aziende, con presentazione di libri, degustazioni tecniche e verticali, spettacoli teatrali.

In Toscana i Mercatini di Natale si fanno con Cantine Aperte  (dal 5 all’8 dicembre). Durante il ponte dell’Immacolata oltre 20 cantine apriranno le porte per far vivere agli appassionati l’atmosfera magica del Natale con il bicchiere in mano. Oltre 20 aziende in tutta la regione allestiranno una sorta di mercatini natalizi animati da degustazioni, eventi di solidarietà, musica, mostre e laboratori ed eventi specifici anche per bambini. Dal Chianti Classico alla Val d’Orca, da Montepulciano a Montalcino, le occasioni per conoscere meglio vini e paesaggi toscani non mancheranno, e tra degustazioni e aste anche di lotti e bottiglie rare, non mancheranno anche quelle per regalare e regalarsi qualche buona regalo da stappare sotto l’albero.

di Elisa Bosco | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.