Golf indoor ad alta tecnologia in buca a Milano

golf-indoor

Ha recentemente avviato le proprie attività di insegnamento sul gioco del golf la “Blue Team Golf Academy”, la scuola di golf indoor ad alta tecnologia. Si trova a Milano in Corso Magenta 83. Due i professionisti italiani che la gestiscono: Carlo Alberto Acutis ed Enrico Sozzani, la cui preparazione professionale è confermata anche a livello internazionale. E’ dal 1991 che il Blue Team insegna il miglior gioco sia a i professionisti che ai dilettanti di qualunque livello, così come ai principianti. E’ la prima scuola in Italia ad utilizzare la piattaforma di putting Quantic, un sofisticato software per la video analisi biomeccanica che consente di riprendere e monitorare il giocatore in ogni fase del putt con telecamere ad alta velocità per valutare l’efficacia del movimento durante il gioco.

Oltre a migliorare la precisione dl proprio putt gli allievi potranno migliorare in tempi brevi la tecnica dello swing per ottimizzare l’esecuzione dei colpi attraverso il miglioramento della postura e la scelta dell’attrezzatura, che potrà essere modificata sul posto attraverso un sistema di accurato fitting. Grazie ad una videocamera ad alta velocità, che rileva fino a 360 frame al secondo, il sistema Quintic monitora la traiettoria del colpo per i primi 40 centimetri del putt, riprendendo il movimento del golfista da varie angolazioni per valutarne l’efficacia sin dal primo tratto di rotolamento della palla, in modo da monitorare ogni aspetto del sistema di gioco del colpo. Così, per esempio, se un golfista ha la tendenza a mancare i putt sul lato sinistro da una distanza di 3 metri, questa difficoltà potrebbe essere collegata ad un problema di postura facciale, che non consente di mirare in modo corretto. Altre volte, invece, è solo il modello di bastone utilizzato che non è adatto al giocatore e che può essere modificato per migliorare subito la qualità del colpo.

Il software registra in automatico tutte le informazioni sul colpo e la palla, delle quali fornisce una visualizzazione grafica ed una analisi quantitativa, offrendo un livello di dettaglio senza precedenti. Inoltre, grazie ad una semplice procedura di calibrazione per golfisti destri o mancini, il sistema Quintic garantisce un assoluto livello di precisione.

“La nostra scuola si rivolge agli oltre 24.000 appassionati di golf della nostra regione, che ospita da sola oltre il 25% dei golfisti italiani”, precisa Acutis, il fondatore dell’Academy. “Ma non solo: la nostra ambizione è quella di diventare un centro di formazione di riferimento a livello nazionale ed estero per tutti gli appassionati del golf nel segno dell’innovazione”.

Ma il Blue Team è anche altro: nel corso delle prime giornate di apertura la Blue Team Golf Academy distribuirà i gadget dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia nato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione e per accogliere famiglie con bambini malati.

di Pietro Busconi |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.