Il 16 dicembre prende il via il Boston Tea Party

boston-tea-party

Succede tutto come 240 anni fa. Era il 16 Dicembre 1773 ed era l’inizio della Rivoluzione americana. Oggi come allora chili e chili di tè vengono gettati in mare nella Baia di Boston per ricordare uno degli episodi storici per l’Indipendenza.  Bostoniani  e  visitatori in città si uniscono alle celebrazioni del Boston Tea Party per assistere alla sfilata di centinaia di interpreti in costume d’epoca del  Boston Tea Party Ships & Museum e della Old South Meeting House. Cinque suonatori di tamburi, al grido di Huzzah, guidano il pubblico fino al pontile di Griffin Wharf dove un tempo si trovavano i Sons ogf Liberty e prendevano la Boston Harbor, distruggendo il tè e gettandolo in mare.

Per la 242° edizione del Boston Tea Party Anniversary & Annual Reenactment, la London’s East India Company, la stessa compagnia coloniale del tè che all’epoca fu gettato in mare, offre oltre 45 kg di tè di scarto per la commemorazione.

Ma il tè non è l’unica bevanda che celebra l’evento. La Harpoon Brewery produce una birra  che ha come ingrediente principale  il Souching Tea, tè nero delle Montagne Wuyi nella provincia cinese di Fujian, famoso per la sua particolare aromaticità. La Boston Tea Party Ale, questo il nome della birra, è  in vendita nei ristoranti e nei bar in tutto il quartiere di Fort Point Channel.

Ma la grande festa del patriottismo, va avanti per tutto il mese di dicembre, coinvolgendo tanti  alberghi di Boston, ristoranti e bar che per l’occasione calibrano l’offerta con proposte a tema.

Per conoscere al meglio l’importante festa americana non può mancare la visita del coinvolgente Boston Tea Party Ships & Museum. Un filmato d’autore racconta la storia dei patrioti della Rivoluzione e nell’esposizione si può ammirare l’unica originale cassa di tè dell’epoca, salvata e conservata gelosamente in questo museo. Nell’Abigail Room si possono poi degustare alcuni pregiati tè serviti da una fanciulla in costume.

Old South Meeting House e Boston Tea Party Ships & Museum  sono aperti gratuitamente al pubblico per le visite il 16 Dicembre 2015 dalle 10.00 alle 14.00.

www.bostonteapartyship.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.