Infoutili
Informazioni: Sito del Monte Amiata (www.webamiata.it )
Come arrivare: chi arriva da Nord lungo la costa deve prendere l’autostrada A12 direzione Livorno, una volta usciti a Rosignano Marittimo, si imbocca la strada statale 1 direzione Grosseto centro – Siena seguita poi dalla strada statale 223, prendendo l’uscita per Paganico, dopodiché basta seguire le indicazioni per il Monte Amiata, usufruendo della Strada provinciale 64. Chi arriva passando da Firenze deve prendere l’autostrada A1 in direzione Roma, uscire all’uscita Valdichiana e poi prendere la strada provinciale 37 in direzione di Nottola uscire a Torrita di Siena, dopodiché attraverso la SP15 e la SP146 si arriva a Pienza; una volta usciti dal paese prendere la SP146 sino a San Quirico d’Orcia, da qui in poi basta seguire le indicazioni per Monte Amiata passando per Bagno Vignoni e Castiglione d’Orcia. Arrivando da Roma bisogna prendere l’A1 direzione Firenze, uscire ad Orvieto e prende la SS205 seguita dalla SS71 e poco dopo la SS74, una volta presa la SS2 le indicazioni per i paesi del monte sono abbondanti.
Quando andare – Clima: la zona è bella durante tutto il periodo dell’anno, anche se la primavera e l’autunno sono il momento migliore, uno per la rigogliosità e l’altro per i colori e l’atmosfera. Le temperature sono molto variabili, dipendono dalla stagione e dalle condizioni meteo, in Inverno non è raro scendere di alcuni gradi sotto lo 0.
Dove dormire: le possibilità sono tante, ogni paese ha almeno un albergo, per chi volesse però alloggiare verso la vetta del monte, sul lato senese c’è l’albergo/rifugio Generale Cantore, sul lato Grossetano l’hotel Le Macinaie.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.