Il Capodanno 2016 è alle porte e lungo tutto lo Stivale le città si organizzano in vista dell’ultima notte del 2015. Musica, fuochi d’artificio e tradizioni per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi. Ecco dove:
-
Napoli
Il Capodanno a Napoli è nel nome di Pino Daniele, a cui verrà dedicato il concerto-tributo di fine anno da Piazza del Plebiscito. La festa partenopea per l’anno nuovo prevede anche musica e fuochi d’artificio al Lungomare Liberato (gratuito).
-
Torino
Piazza San Carlo si anima con ritmi da ogni parte di Italia e d’Europa, sulle note di Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Bandakadabra, Banda di Avola e Rita Botto e Los Mariachi Mezcal.
-
Bari
Piazza Libertà ospita il concertone di Capodanno “Gigi and Friends”, guidato da Gigi D’Alessio. Molti gli artisti attesi: Anna Tatangelo, Briga, Bianca Atzei, Dear Jack e The Kolors.Piazza Libertà ospita il concertone di Capodanno “Gigi and Friends”, guidato da Gigi D’Alessio. Molti gli artisti attesi: Anna Tatangelo, Briga, Bianca Atzei, Dear Jack e The Kolors.
-
Ferrara
Per le vie di Ferrara suoneranno un centinaio di violoncelli provenienti da tutta Europa mentre, come da tradizione, gli occhi di tutti saranno rivolti verso il Castello Estense per il classico incendio di Capodanno. Fiamme e fuochi d’artificio coloreranno il simbolo della città in uno spettacolo pirotecnico e musicale. Poco distante dal Castello, in Piazza della Cattedrale, sarà collocato il più grande albero di vetro soffiato al mondo: otto metri e mille tubi di vetro di Murano.
-
Catania
Piazza Duomo sarà il teatro del concerto di Capodanno organizzato sotto la proboscide del Liotru, l’elefante simbolo della città etnea.
-
Rimini
Dal palco di Piazzale Fellini, a Rimini dà il benvenuto al 2016 con il concerto di Luca Carboni. Ma il “Capodanno più lungo del mondo”, giunto alla quinta edizione, non si limita al cantautore bolognese e al consueto spettacolo di fuochi d’artificio. Centocinquanta eventi sono in programma nella città della Romagna (capodanno.riminiturismo.it).
-
Firenze
Tantissima musica nelle splendide piazze di Firenze: a Piazza San Lorenzo si ascolterà musica jazz mentre a Piazza Santissima Annunziata si organizzerà un concerto gospel. La musica classica farà da padrona in Piazza della Signoria e Piazza de’ Pitti sarà riservata ai successi pop.
-
Alghero
Il Cap d’Any di Alghero è all’insegna delle risate e della musica con il cabaret di Pago & Stefano Nosei e il concerto di Elio e le Storie Tese. Immancabile lo spettacolo pirotecnico di luci e suoni al porto.
-
Matera
Piazza Vittorio Veneto sarà lo scenario unico del concerto della notte di Capodanno. Tanti ospiti parteciperanno alla festa nella Capitale europea della Cultura 2019.
-
Genova
Il Capodanno a Genova passa per il Porto Antico, dove saranno di scena gli spettacoli “L’Effet Escargot” e “Bolle di sapone in su”. Piazza Matteotti farà da cornice al concerto di Capodanno e all’Emotional Show, uno spettacolo tridimensionale proiettato sulla facciata di Palazzo Ducale.
-
Modena
A Piazza Grande lo spettacolo “Baci e abbracci a mezzanotte”: Ron e i Dallabanda renderanno omaggio a Lucio Dalla nell’ultima notte del 2015 e le prime ore del 2016.
di Giorgia Gariboldi | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.