Dammusi a Pantelleria, ogni stagione è di casa

Pantelleria
Più vicina al Nordafrica che all’Italia, l’isola di Pantelleria, meta tradizionale delle vacanze estive, gode di un clima gradevole durante tutto l’anno, che invoglia a scoprire le sue bellezze anche fuori stagione. La tiepida luce dell’inverno illumina le cale rocciose facendone risaltare i colori e i contrasti. E così lo sguardo si perde nel blu profondo del mare che si infrange contro il nero degli scogli di pietra lavica mentre una leggera brezza porta all’olfatto i profumi tipici dell’isola, su tutti quello dei capperi. Il nero della lava è una delle caratteristiche principali del territorio dell’isola satellite più grande della Sicilia, per questo rinominata “la perla nera del Mediterraneo”. Ma se la pietra ha giustificato un soprannome, il vento ha dato proprio il nome a Pantelleria. Si ritiene infatti che in origine l’isola fosse nota come Bent El Riah, in arabo figlia del vento.

Le coste di Pantelleria sono disseminate di dammusi, edifici costruiti a secco e domus pantesca per eccellenza. Diffuse anche a Lampedusa, queste tipiche abitazioni nel riconoscibile stile pelagico affondano le loro radici nell’antichità. In passato i dammusi, piccoli e di forma quadrangolare, erano interamente costruiti con pietra lavica locale e il loro tetto a cupola consentiva di canalizzare la pioggia dentro le cisterne così da creare grandi riserve d’acqua. Per chi desidera trascorrere una vacanza respirando già dal soggiorno lo spirito del posto, l’affitto di un dammuso è la soluzione migliore. Molti quelli restaurati e le nuove costruzioni che ne richiamano l’architettura, dotati di ogni comfort, tutti disponibili per la locazione turistica.

Dammusi I JardinaTra questi i Dammusi I Jardina, un’oasi di relax affacciata sulle acque cangianti di Cala Cinque Denti e il faro di Punta Spadillo. Il complesso I Jardina comprende sette dammusi indipendenti immersi nel verde delle piante e delle erbe aromatiche, un giardino arabo o di macchia meditterranea a garanzia della privacy dei clienti. Disponibili sia bilocali (fino a tre persone) sia trilocali (fino a cinque persone), tutti i dammusi sono dotati di piscina privata, zona solarium e terrazzo coperto ad uso esclusivo. Le abitazioni, attrezzate per ogni esigenza e necessità, sono la base ideale per un soggiorno all’insegna del comfort e della spensieratezza. Lo staff della struttura è a completa disposizione degli ospiti per eventuali servizi aggiuntivi come escursioni e gite in barca.
| Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.