Ammirare un’aurora boreale da posizioni esclusive, restando al caldo all’interno di caratteristiche costruzioni dotate di ogni comodità: questo è uno dei tanti regali che la Finlandia offre ai suoi visitatori.
In Lapponia, nella regione di Inari, ad un passo dal colle Saariselkä sorge il Kakslauttanen Arctic Resort, un grande complesso formato da diverse strutture: baite, igloo di neve e di vetro, casette di terra con soffitti ricoperti di erba e torba e i “Kelo cottage-igloo”. Ogni particolare architettonico è stato progettato per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza indimenticabile: godere dello spettacolo della natura attraverso lastre termiche mentre si è, magari, distesi su un letto.
Oltre al pernottamento sono offerti tantissimi servizi come saune e immersioni nell’acqua gelida, ristoranti con gustosi piatti locali ed orientali, un negozio di souvenir ed un punto per il noleggio dell’attrezzatura necessaria per effettuare le escursioni. Per una vacanza attiva, da non perdere la possibilità di effettuare tour guidati in ambienti incontaminati e dalla bellezza suprema.
Anche Rovaniemi, località presso la quale si trova il mitico villaggio di Babbo Natale, annovera il suo prezioso gioiello architettonico: infatti, sulle rive del Lago di Lehtojärvi nel villaggio di Sinettä, a circa 26 km dal centro della città, sorge l’Arctic Snow Hotel, uno dei più grandi della regione e celebre perché ha la particolarità di essere costruito col ghiaccio.
Proprio con questo insolito elemento sono decorate con vere e proprie opere d’arte le pareti; a donare un ulteriore tocco di magia ci pensano le vivaci luci che fanno spiccare, esaltandone, i contorni della struttura.
L’hotel dispone di camere standard fino a 6 persone e incantevoli suite, tutte con illuminazione elettrica: all’interno la temperatura scende al di sotto dello 0, ma non bisogna preoccuparsi perché speciali sacchi a pelo garantiscono un tranquillo riposo.
Nelle vicinanze dell’hotel è stato creato una sorta di piccolo villaggio
formato da igloo col tetto di vetro: queste accoglienti sistemazioni sono ben riscaldate e dispongono di bagno, doccia e di un letto motorizzato che consente di regolare la posizione ideale sia per dormire che per guardare il cielo.
A disposizione dei turisti ci sono anche altri servizi come l’Ice Restaurant, il Kota Restaurant, l’Ice Bar e l’immancabile sauna. Inoltre esiste anche un vasto programma di escursioni, ideali per una vacanza all’insegna dell’avventura.
Sia l’hotel che gli igloo sono dotati dell’Aurora Alarm, un sistema che avverte gli ospiti della comparsa di un’aurora.
Testo: Gabriele Laganà
Avvertenze: le aurore boreali sono un fenomeno naturale legate a determinate condizioni. Per quanto frequenti in inverno, non vi sono garanzie di poterne osservare una durante il viaggio.
E’ consigliabile contattare le strutture per conoscere i periodi di apertura e le possibili offerte.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.