Aprirà i battenti il prossimo 17 dicembre a Perugia Phone_Photography, la fotografia al tempo del fotofonino. La mostra, organizzata dall’associazione LuceGrigia e il Perugia Social Photo Fest (PSPF), vedrà sfilare importanti progetti fotografici di grandi autori che si sono cimentati nell’uso dello smartphone.
Il presupposto di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastronei, curatori della rassegna promossa dalla FIAF, è quello che un telefonino nelle mani di “qualcuno che sa vedere” possa diventare una vera e propria macchina fotografica, capace di registrare la realtà, di interpretarla e realizzare “vere fotografie”.
Ecco che Palazzo della Penna fino al 10 gennaio farà da cornice ai racconti per immagini di nomi illustri come Settimio Benedusi, Alberto Bianda, Alberto Bregani, Leonardo Brogioni, Gianni Cipriano, Mario Cresci, Stefano De Luigi, Giovanni Del Brenna, Edoardo Delille, Cosmo Laera, Martino Marangoni, Nino Migliori, Italo Perna/Silvia Tenenti, Efrem Raimondi, Ray Banhoff, Toni Thorimbert, Giacomo Traldi, Riccardo Venturi e Paolo Verzone.
Il progetto rientra nel programma di eventi culturali organizzati a Perugia per festeggiare il titolo di Perugia Capitale Italiana dei Giovani 2016 e l’arrivo in finale nella competizione europea per la Capitale dei Giovani 2018.
L’agenda è ricca e prevede, oltre a una serie di incontri culturali, anche un’altra importante esposizione: Perugia in a Nutshell, un percorso artistico, a cura del Centro Studi Umanistici dell’Umbria e Il Circolo delle Menti, che prevede il connubio tra pittura, scultura, fotografia e video per raccontare il viaggio di esplorazione compiuto dagli artisti nel proprio luogo di nascita. In mostra le opere di Simone Morelli, Tiziano Tardo, Gabriele Cecconi, Eris Curo e Giulio Valerio Cerbella che rifletteranno sulle loro origini.
Dove e quando:
Indirizzo: Palazzo della Penna (via Podiani 11, Perugia)
Giorni e orari di apertura: dal martedì alla domenica: 10.00-18.00 chiuso lunedì
Chiuso 25 dicembre e il primo gennaio.
E’ possibile consultare l’intero programma sul sito PSPF Perugia Social Photo Fest
di Francesca Calò. Foto di Settimio Benedusi, Mario Cresci, Alberto Bianda, Efrem Raimondi, Cosmo Laera | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.