Tour tra i mercatini di Natale in Repubblica Ceca

christmas-praha

Fare shopping nei mercatini di Natale in Repubblica Ceca è un’esperienza divertente, rilassante e magica: dalle grandi città ai piccoli borghi esistono eleganti bancarelle in ogni dove, tutte colorate, luminose ed avvolte da profumi inebrianti ed invitanti.
A Praga i due eventi principali sono ospitati nelle piazze di Staromestske namesti, situata nella città vecchia dove troneggia il grande albero tra splendide architetture gotiche, e Vaclavske namesti adornata con caratteristiche casette ricche di oggetti originali. E’ concentrato proprio qui tutto il meglio della tradizione artigianale del Paese: dai giocattoli in legno ai cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia, senza dimenticare i tantissimi e deliziosi prodotti tipici, tra i quali spicca il “Prosciutto di Praga” che viene affumicato sui bracieri accesi.
Ma esistono anche altri punti dove sbizzarrirsi nel fare compere: infatti, nelle piazze namesti Miru e namesti Republiky, all’interno della fiera nel quartiere Holesovice e sulla penisola di Kampa spuntano stand che, seppur considerati minori, riescono ad attirare molte persone grazie all’offerta di interessanti articoli.
Dalla capitale ci si può spostare a Brno, piacevole città della Moravia, che ha nella piazza namesti Svobody, nel Mercato dei Cavoli e nella via Radnicka i luoghi perfetti dove acquistare addobbi, regali, oggettistica preziosa e gustosi generi alimentari. Numerose dimostrazioni d’artigianato e manifestazioni culturali renderanno la già elettrizzante atmosfera ancora più vivace e suggestiva.
Nella stessa regione merita una visita anche Olomuc, storica località affacciata sul fiume Moldava: le sue bancarelle sono famose perché sono le uniche in tutta la Repubblica Ceca ad offrire il vero punch di Norimberga, un nuovo drink natalizio di tendenza.
Nella Boemia meridionale, i mercatini dell’incantevole cittadina medievale di Cesky Krumlov sono un vero tripudio di luci, suoni e profumi ed offrono pregiati prodotti. Come da tradizione, il 24 dicembre questo caratteristico centro abitato celebra una particolarissima ricorrenza: il Natale degli Orsi. Infatti, in questo giorno è usanza che adulti e bambini portino i loro doni ai grossi plantigradi che abitano il fossato del castello fin dal 1707.
Tanti eventi emozionanti che, tra sacro e profano, addolciscono l’attesa del Santo Natale.

Per info: Czech Tourism 

Testo: Gabriele Laganà Foto Czech Tourism |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.