Il giro del mondo con 50 dollari al giorno

Fiji, veduta aerea
Fiji, veduta aerea

Voglia di vacanza ma il desiderio di spostarsi è condizionato dalle possibilità economiche? Nessun problema: nel mondo esistono diverse affascinanti località dove è possibile divertirsi e rilassarsi spendendo 50 dollari, o anche meno, al giorno.

Potrà risultare incredibile, ma tra queste mete sono comprese anche le Fiji: qui, infatti, oltre a sistemazioni lussuose esistono anche soluzioni più a buon mercato, e allo stesso tempo confortevoli, come ostelli e pensioni locali all inclusive che per il pernottamento richiedono circa 25 $ a notte. I trasporti intorno alle isole sono gratuiti e le incantevoli spiagge con il loro mare cristallino sono libere.

Isole Fiji, barriera corallina
Isole Fiji, barriera corallina

Nonostante sia una meta popolare, la Thailandia resta una destinazione da visitare mantenendo bassi i costi: in un hotel il prezzo di una camera semplice con ventilatore ma con bagno in comune si aggira intono ai 10 $ a notte. Le altre piccole voci in uscita riguardo il mangiare e le possibili escursioni: uno spuntino con cibo di strada costerà 5 $, mentre le attività turistiche organizzate richiedono all’incirca 15 $. Da non perdere anche le meravigliose località da cartolina che potranno rivelarsi un affare vantaggioso con offerte e proposte a dir poco convenienti.

Thailandia, mercato galleggiante
Thailandia, mercato galleggiante

Rimanendo in Asia, la Cambogia è perfetta per ammirare importanti attrazioni contenendo le spese: un pernottamento in una camera privata con aria condizionata costa circa 20 $, mentre si spendono 2 $ per gustare il cibo locale e 7 per la maggior parte dei pasti occidentali.

Anche la Cina offre molte opportunità di risparmio, soprattutto se si considerano le zone di campagna: qui persone ospitali, buona cucina, verdi valli e splendidi paesaggi renderanno il soggiorno speciale. In queste zone si può prenotare una stanza per 20 $, mangiare con 5 e usare alcuni mezzi di trasporto anche con pochi centesimi.

Cambogia, i tetti delle pagode di Phnom Penh
Cambogia, i tetti delle pagode di Phnom Penh

Spostandosi in America esistono Paesi come El Salvador, Guatelamala, Honduras e Nicaragua la cui popolarità sta aumentando sempre più grazie ad un territorio ricco di fascino, atmosfere suggestive, bellezze naturali e tradizioni. In queste nazioni ci sono alberghi con stanze il cui prezzo si aggira intorno ai 15 $; se si ha un certo languorino si può optare per un pasto a circa 3 $, mentre per gli spostamenti la soluzione ideale è rappresentata dagli autobus. Inoltre, i voli dagli Usa hanno tariffe incredibilmente a buon mercato.

Nicaragua, la cattedrale di Granada
Nicaragua, la cattedrale di Granada

In Perù molti turisti sono attratti dai luoghi che hanno segnato la civiltà Inca; in realtà ci sono tantissime altre attività al di fuori dei circuiti turistici tradizionali da non lasciarsi sfuggire come, ad esempio, la navigazione del Rio  delle Amazzoni e la visita delle grandi e suggestive spiagge deserte di sabbia bianca di  Mancora. I prezzi generali sono abbastanza contenuti: 25 $ per una notte in una buona pensione e 5 per un pasto. Se si ha la necessità di muoversi si può andare quasi ovunque a meno di 30 $. Chi desidera raggiungere Cusco potrebbe avere la fortuna ottenere tariffe last minute scontate del 50% per il mitico Machu Picchu.

Honduras, Cayos Cochinos
Honduras, Cayos Cochinos

In Europa la Grecia è una meta estremamente conveniente; è possibile prenotare camere singole anche per meno di 30 $ e cenare  a meno di 4 ; ma se si vuole fare un qualcosa in grande  si possono scegliere enormi piatti di agnello per 10 $. Per un drink di solito non si va oltre i 3 $.

I Paesi dell’est del Vecchio Continente sono località con interessanti attrazioni e con prezzi decisamente invitanti: in Ucraina, stando attenti alle zone interessate dalla recente crisi politico- militare, un pernottamento può costare anche solo 8 $, mentre in Bulgaria per un litro di birra se ne spendono meno di 2.

Non meno incantevole è il Portogallo che con il suo clima, i suoi paesaggi e le città storiche è una meta assolutamente affascinante.

Lisbona, Praça do Rossio
Lisbona, Praça do Rossio

Viaggiare si può anche con pochi mezzi, l’importante è anche sapersi adattare.

 

Testo di Gabriele Laganà | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.