Reputazione on line. La provincia italiana che piace

Il Sasso Caveoso visto da Piazza Pascoli, Matera, Foto di Enrico Caracciolo
Il Sasso Caveoso visto da Piazza Pascoli, Matera, Foto di Enrico Caracciolo

La “cattiva fama” del Sud sembra poco conosciuta dal popolo di internet, almeno secondo Trivago, che in questi giorni ha pubblicato la classifica con le città con la reputazione più alta on line tra gli internauti. A scalare la classifica di casa nostra? Matera, capitale della Cultura 2019. Nella top 10 l’Italia vince tre posti in più con San Gimignano, Lecce e Sorrento.

In cima risulta la città turca Göreme, ma nel resto della top 10 mondiale vincono per maggioranza le città italiane, si inizia con il podio di Matera e San Gimignano – rispettivamente seconda e terza – per finire con Lecce al sesto posto e Sorrento come nona.

Matera, la Città dei Sassi, in Basilicata, ha ottenuto un risultato straordinario entrando per la  prima volta con un indice di 87,48 su 100 nel ranking di Trivago. Sará anche nel 2019 Capitale europea della cultura. Un risultato che premia lo sforzo della città per la sua ospitalità.

san_gimignano
San Gimignano

Ottimo anche il podio di San Gimignano: il comune senese, il cui centro storico è patrimonio dell’UNESCO, conquista con un valore di 85,98 su 100.

Continuando nella graduatoria non passano inosservati il successo di Lecce, sesta con un indice di 85,35 e la conferma di Sorrento con un 85,14. È il terzo anno consecutivo che le due sono considerate nella top 10 in termini di reputazione online delle proprie strutture.

Lecce, Sedile e Anfiteatro in Piazza Sant'Oronzo
Lecce, Sedile e Anfiteatro in Piazza Sant’Oronzo

L’esemplare risultato dell’industria turistica tricolore è legato all’apprezzamento di destinazioni sparse in ogni angolo del Paese. Nella classifica risultano altre quattro perle che evidenziano questa fama.

Assisi, nella provincia di Perugia, si siede al 13esimo posto con un valore di 84,65. Subito dopo, Lucca con un 84,64. Le ultime città italiane premiate sono la siciliana San Vito Lo Capo al 26esimo posto (83,67) e la lombarda Bergamo al 27esimo (83,65).

Tornando alla Turchia, nella ragione di Cappadocia, Göreme è stata la sorpresa del 2016 come meta da non perdere, con un valore di 88,03.

Goreme in Turchia è al primo posto nella classifica di Trivago
Goreme in Turchia è al primo posto nella classifica di Trivago

Si tratta di una cittadina con poche migliaia di abitanti ma ubicata dentro un’ area considerata patrimonio dell’UNESCO. È diventata famosa per la sua architettura tra le formazioni di roccia, attrazioni che ne fanno una destinazione perfetta per chi cerca una vacanza lontano da luoghi più affollati).

Tra le top 10 figurano anche l’esotica città brasiliana Gramado, al quarto posto con 85,67, e all’affascinante capitale vietnamita Hanoi, quinta con 85,50.  Settima c’e la cambogiana Siem Reap con 85,35. Tornando in Europa, chiudono la lista l’irlandese Killarney come ottava con 85,17 e come ultima la portoghese Funchal con 84,93.

di Olga Garcia | ©  Riproduzione riservata Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.