Vedere una balena da vicino è un’ esperienza entusiasmante e le coste del Massachusetts ne sono un luogo di elezione. Per Herman Melville è la gloriosa eroina del maggiore romanzo americano per eccellenza, Moby Dick, la Balena Bianca, i cui primi sei capitoli sono dedicati tutti al Massachusetts.
Per qualche decennio Nantucket e New Bedford, infatti, furono i più importanti porti mondiali della baleneria, come ce li descrive Melville nel suo romanzo. Dall’olio che se ne ricavava dipendeva il funzionamento di molte macchine della Rivoluzione Industriale, prima in Europa, poi in America, e l’illuminazione delle città. Oggi nel Massachusetts la balena non si caccia più da alcuni secoli, se non con la macchina fotografica, ed è un’attrazione con escursioni turistiche in partenza dai maggiori porti: Boston, Cape Ann nel North of Boston, Plymouth nel sud di Boston, Barnstable/Hyannis e Provincetown a Cape Cod.
A 100 km a sud di Boston, si trova il New Bedford Whaling National Historical Park, che ricorda il più importante porto mondiale per la caccia alle balene del XIX secolo. In un congiunto urbano marinaro storico sono radunati edifici storici, musei e archivi che preservano e tramandano l’era di un’industria fiorente nel XIX secolo, che contribuì alla crescita economica e allo sviluppo sociale degli Stati Uniti. Il parco storico nazionale è situato su un’area di quasi 14 ettari e racchiude più di 13 isolati della città di New Bedford. Andateci con l’edizione italiana del Moby Dick di Melville: sarà la vostra guida in questo antico porto baleniero, che continua a vivere dei prodotti del mare ed è uno dei più importanti porti di pesca dalla East Coast statunitense.
Da non perdere il New Bedford Whaling Museum, il Seamen’s Bethel (il Santuario dei Marinai), la goletta Ernestina, la Rotch-Jones-Duff House e il Garden Museum. Più di 2000 furono i viaggi intrapresi da capitani coraggiosi tra New Bedford e il Mare Artico occidentale.
A gennaio la città di New Bedford organizza un non-stop reading del romanzo Moby-Dick, per celebrare l’anniversario della partenza di Melville a bordo della Acushnet. Migliaia di persone si radunano al museo e partecipano al reading, per completare la lettura delle 470 pagine del romanzo nell’arco di 25 ore. Ancora oggi a New Bedford le tradizioni marittime dei suoi antichi abitanti sono ben vive. La Whaleman’s Chapel, conosciuta come Seamen’s Betel, continua a essere considerata come un luogo sacro. Ben tre capitoli del romanzo le sono dedicati. Fu costruita appositamente per i numerosi marinai, balenieri soprattutto, che si recavano in chiesa prima di salpare in mare. I cenotafi sono lapidi di tombe vuote delle vittime del mare.
Info su MassVacation
Scarica gratis l’App Massachusetts di Latitudes e scopri tutto sulla destinazione.
Redazione | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.