Canarie. Una destinazione di stelle

Canarie

Le isole Canarie sono state sempre una destinazione per gli amanti delle alte temperature e delle spiagge. Ma queste sette isole vulcaniche, ubicate nel nord Africa, sono anche uno dei luoghi più prestigiosi per vedere da vicino le stelle.

La brezza dei venti alisei, e l’inversione termica che generano, impediscono la formazione di nuvole. Ed è per questo motivo, che i cieli delle isole Canarie sono i più puliti e chiari dell’Europa.

Nell’isola di Tenerife si trova il vulcano Teide che con i suoi 3.718 metri è la vetta più alta della Spagna. Considerato Patrimonio dell’Umanità ed è il terzo vulcano con maggior dimensioni al mondo. Dal punto più alto del vulcano è possibile osservare 83 delle 88 constellazioni ufficialmente riconsciute. La sua lontananza dalle principali città, la purezza del cielo e la prossimità con l’equatore fa di quest’avventura un’esperienza unica.

Per poter godere di questo evento ci sono dei pack experience con diverse aziende come Canarias World, a partire da 20 euro a persona, oppure Discover Experience, a partire da 25 euro a persona.

Nei tour una guida specializzata in Astronomia accompagna i viaggiatori in un passaggio alla scoperta di tutti i segreti delle stelle. In questi pack è possibile aggiungere una degustazione di vini o una cena a 2.000 metri per rendere ancora più perfetta l’occasione.

Bisogna aggiungere che nel 2014 la Fondazione Starlight, entità canaria che difende la qualità del cielo notturno, ha concesso al cielo del Teide la certificazione “Riserva Starlight” nella categoria Destinazione Turistica.

di Olga Garcia |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.