Dormire e mangiare lowcost. Carrellata di mete dove spendere meno di 25 $ al giorno

SONY DSC

Crederci o no, esistono una serie di destinazioni nel mondo visitabili con poco più di una manciata di dollari al giorno. Viaggiare lowcost è possibile. A volte bisogna davvero avere dell’inventiva e spirito di adattamento, ma una cosa è certa: i vostri soldi non saranno buttati al vento.

Scopriamo assieme 10 destinazioni suggerite da Thrillist.com, visitabili con meno di 25 $ al giorno:

Phnom Penh, Cambodia

La Cambodia è davvero un paese dove si spende poco; tutto è incredibilmente cheap.
La capitale è un assalto ai cinque sensi: dall’architettura del Palazzo Reale, alle strade dove i veicoli sfrecciano a più non posso.
Per gli amanti del “rischio” qui si mangia la deep-fried tarantula, ovvero la tarantola fritta, piatto tipico locale.
Soggiorno più economico: 3 $
Pranzo più economico: 10 $

Kampala lowcost
Kampala, Uganda
Kampala, città che affaccia sul Lago Victoria, è in fervente crescita culturale: nuovi teatri, pub e ristoranti. Da assaggiare il famoso e misterioso “pork joint”.
La città è anche un ottimo puto di appoggio per intraprendere nuove avventure, come ad esempio il tour del Nilo, o un bel safari, oppure ancora un salto al Santuario degli Scimpanzé a Ngamba Island, dove poter passare un’intera giornata a coccolare a dar da mangiare ai piccoli scimpanzé. Lo ammettiamo, questa gita vi farà sforare il budget, ma ne varrà la pena.
Soggiorno più economico: 16 $
Pranzo più economico: 3 $

Panama City lowcost

Panama City, Panama
L’America Centrale, specialmente Costa Rica, attrae sempre un gran numero di turisti disposti a spendere. Ma c’è una risposta anche per coloro che non hanno intenzione di spendere cifre esorbitanti: Panama City, qui il lowcost è di casa.
A Panama City si può trovare la città e la spiaggia, la storia e la modernità, tutto a prezzi contenuti. Casco Viejo è perfetta per lo shopping e il cibo a buon mercato.
Soggiorno più economico: 13 $
Pranzo più economico: 8 $

Fiji lowcost

Fiji
Siete convinti di non avere abbastanza soldi per una vacanza alle Fiji? Sbagliato. La soluzione più economica per farlo è soggiornare in ostello sull’Isola di Nadi e fare spuntini lungo la strada.
Consiglio: portate il vostro libro preferito, adagiatevi su una bella amaca e rilassatevi il più possibile.
Soggiorno più economico: 6 $
Pranzo più economico: 12 $

Santorini lowcost

Santorini, Greece
Gli ostelli a Santorini, diversamente da quello che si può pensare, non sono la soluzione più lowcost. Meglio cercare pensioni, stanze in affitto o piccoli hotel.
Mangiare cheap significa andare avanti a gyros e degustare vini provenienti dai vigneti di Santorini.
Soggiorno più economico: 15 $
Pranzo più economico: 10 $

Medellin lowcost

Medellín, Colombia
Un tempo considerata la città più pericolosa d’America del Sud (ringraziamo Pablo Escobar), ora è un posto tranquillo. I Trasporti pubblici funzionano benissimo e lo scenario artistico-culturale è in piena evoluzione.
Il dollaro è molto forte rispetto al peso colombiano.
Bere birra costa poco, bere caffè ancora meno e l’ambito food migliora a vista d’occhio.
Soggiorno più economico: 6 $
Pranzo più economico: 4 $

Hoi An lowcost

Hôi An, Vietnam
Un tempo città portuale, oggi Hôi An fa affidamento sulla sua grande risorsa d’acqua, il Thu Bồn River.
Per mangiare bene e a costi ridotti qui è impossibile non assaggiare lo street food (il bánh mì è un must).
Soggiorno più economico: 9 $
Pranzo più economico: 4 $

Goa lowcost

Goa, India
Qui il cibo vi stupirà e vi sorprenderà anche sapere che quella a Goa potrà rivelarsi una “vacanza da spiaggia”. Bisogna solamente decidere quale spiaggia sarà la vostra spiaggia. Amanti delle spiagge isolate? Andate ad Agonda. State cercando una spiaggia più hippie? Anjuna Beach è quella che fa per voi, con anche un piccolo flea market che vi riporterà dritti agli anni ‘70.
Dormire e mangiare lowcost? Ovunque andrete troverete location per rimanere nel budget.
Soggiorno più economico: 3.50 $
Pranzo più economico: 5 $

Sofia lowcost

Sofia, Bulgaria
Una delle più antiche città europee è anche una delle meno esplorate dai turisti.
Birre super economiche e cucina bulgara, un mix tra quella greca e quella turca, stuzzicheranno il vostro palato.
Soggiorno più economico: 11 $
Pranzo più economico: 6 $

Lombok lowcost

Lombok, Indonesia
Quando la gente vuole fare una vacanza esotica parte per Bali. Lombok, vicino a Bali, è altrettanto bella ed è circondata da una trentina di piccole isole. Di luoghi da vedere ce ne sono tanti, primo tra tutti  le bianche spiaggie di Pristine. Mangiare granchi al chili e sorseggiare una Bintang (birra indonesiana), per poi magari fare un tour al Santuario delle tartarughe.
Soggiorno più economico: 8 $
Pranzo più economico: 9 $

di Ilaria De Pasqua  |Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.