San Patrizio. Dublino in festa

 

Mancano ormai pochi giorni per il giorno di San Patrizio e, anche quest’anno, l’Irlanda è pronta a celebrare la sacra ricorrenza in modo spettacolare e indimenticabile.
Uno degli eventi più importanti si terrà a Dublino: la capitale, infatti, è pronta ad accogliere il St. Patrick’s Festival, un popolare ed amato evento che si svolgerà dal 17 al 20 marzo. Questa edizione prenderà il via con la St. Patrick’s Day Parade, una imponente e colorata manifestazione che attraverserà il cuore della città percorrendo un itinerario di circa 3 km.

Le più famose compagnie teatrali di strada presenteranno spettacoli mozzafiato che saranno inerenti al “Imagine If”, il tema conduttore del 2016 in cui convergeranno i pensieri dei giovani irlandesi che hanno ispirato le particolari creazioni. A fornire la colonna sonora della parata ci penseranno gruppi musicali provenienti da tutto il mondo che, con il loro ritmo, renderanno l’atmosfera ancor più suggestiva e coinvolgente.

st paddy

Per tutta la durata del festival si potrà usufruire del programma “I Love My City, una interessante iniziativa che offrirà una serie di appuntamenti culturali che si svolgeranno in alcune delle più belle e prestigiose location di Dublino. Artisti locali ed internazionali, emergenti e già affermati, presenteranno eventi straordinari legati alla letteratura, alla poesia, alla cinematografia, al design, alle arte visive ed a molto altro ancora.

web-Paddysday201326b

Venerdì 18 marzo sarà il momento del Festival Céilí, la più grande manifestazione all’aperto dedicata alle danze tradizionali irlandesi: in un clima di spensierata allegria, si potrà ascoltare musica dal vivo ed imparare i passi per essere un perfetto ballerino. Il giorno seguente sarà invece la volta del Festival Treasure Hunt, una emozionante caccia al tesoro che seguirà un percorso gratuito attraverso le principali attrazioni storiche ed architettoniche della città. Un ottimo sistema ideato a persone di tutte le età che permette di scoprire Dublino in modo divertente e avvincente.

dublin

Un altro appuntamento imperdibile è con Donovan, il celebre poeta, cantautore e vera icona musicale degli anni ’60: in occasione del suo cinquantennale di attività, il “50 Years of Music Tour” approderà presso la magnifica National Concert Hall. Anche il teatro di strada giocherà un ruolo importante nei festeggiamenti: infatti, le vie diventeranno palcoscenico di apprezzate performance, interpretazioni stravaganti, scherzi curiosi, istrionismo ed esilaranti gag comiche che, di sicuro, conquisteranno il pubblico.

Testo di Gabriele Laganà | Riproduzione riservata © Latitudeslife.com

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.